Serve veramente programmare una settimana di riposo quando ci si allena?

Perché fare una settimana di riposo? Nel mondo della palestra girano varie opinioni in merito alla settimana di riposo totale e sulla sua efficacia. In questo articolo vi voglio dire come la penso io.

Si tratta di una questione molto importante per me e vi spiego il perché.

Anche se siete appassionati di fitness non dovete estremizzare i vostri allenamenti perché per raggiungere risultati ottimali è necessario dar tempo al nostro corpo di recuperare correttamente dopo un periodo di allenamenti intensi.

La settimana di scarico quindi aiuta a perseguire i propri obiettivi, ma quella di riposo totale è fondamentale per chi si allena cercando di superare sempre i propri limiti. Il discorso invece può non applicarsi a chi si allena in maniera blanda e a piacere di muoversi tutti i giorni in modo poco intenso e senza ricercare obiettivi specifici.

Generalmente consiglio ai miei allievi la stessa tecnica che uso anche io, ovvero di inserire questa settimana di riposo dopo 2-3 mesocicli molto impegnativi. Potete far coincidere questa settimana con una settimana lavorativa molto impegnativa o, al contrario, con le vostre vacanze.

Durante questa settimana potete fare attività differenti che possano aiutarvi a rilassarvi come massaggi, terme, ecc…

Quali sono i vantaggi della settimana di riposo?

Questa pausa dagli allenamenti vi consentirà di recuperare la migliore condizione muscolare, mentale e articolare. Ricordatevi che questi tre aspetti viaggiano sempre insieme e devono essere curati alla stessa maniera per mantenere alte le nostre performance sportive.

Quando riprenderete gli allenamenti noterete:

  • più forza
  • più concentrazione
  • migliori performance
  • minor stress articolare
  • completo recupero di piccoli fastidio
  • ritrovo di una grande motivazione

Purtroppo, molte persone pensano che la settimana di riposo sia solo una perdita di tempo ma non è così. E lo notate perché inizierete a stallarvi, a farvi male e ad andare in sovrallenamento.

Se questi consigli non vi convincono, fate una prova!

Fermatevi una settimana dopo 2-3 mesi di allenamento intenso e verificate i risultati. Poi fatemi sapere😉

Serve veramente programmare una settimana di riposo quando ci si allena?

Se il video ti è piaciuto lasciami un 👍🏻 Mi Piace e Condividilo con i tuoi amici. Questo mi farà capire che gradisci e mi permetterà di continuare a fare video. Grazie del tuo aiuto!

PS: Seguimi sui miei canali per essere sempre aggiornato sulle mie novità:

📸 Instagram https://www.instagram.com/umbertomiletto/

🏋🏻‍♂️ T-shirt Allenamento http://umbertomiletto.com/le-mie-t-shirt/

Avvertenze: le informazioni contenute in questi video non intendono sostituirsi in nessun modo a parere medico o di altri specialisti. L’autore declina ogni responsabilità di effetti o di conseguenze risultanti dall’uso di tali informazioni e dalla loro messa in pratica. L’allenamento con sovraccarichi, a corpo libero, con i kettlebell, con il trx, e con altri attrezzi può causare infortuni si consiglia pertanto di prestare la massima attenzione e di eseguire esercizi e metodologie adatte al proprio livello di forma. Consultare il proprio medico di fiducia prima di intraprendere qualsiasi forma di attività fisica o regime alimentare.

ADD COMMENT