Elimina gobba ed ipercifosi in 5 semplici step casalinghi

La gobba (ipercifosi) interessa fino al 20% della popolazione ma puoi prevenirla e curarla in 5 semplici passi!

La gobba è per sempre? Esiste l’esercizio migliore da fare? Quali sono le truffe del marketing che non risolvono la situazione? Scoprirai come cambiare il tuo corpo solo leggendo fino alla fine questo breve articolo.

Se vuoi cominciare un percorso (e sei motivato!) per cambiare il tuo fisico clicca qua >> Exclusive Coaching

La gobba: cause e conseguenze

La gobba è quel termine comunemente detto per indicare l’ipercifosi, ossia un’ accentuazione della curva fisiologica dorsale della colonna vertebrale, cioè della cifosi dorsale, che è posta nella parte alta della schiena.

Quante volte ho sentito frasi del tipo “ho la cifosi, qual è il miglior esercizio da fare?”.

La cifosi è normalissima ed è una curvatura a convessità posteriore a livello toracico, il problema arriva quando è troppo marcata e supera il limite fisiologico, di solito attorno ai 45°, trattandosi di ipercifosi.

Le cause della gobba possono essere:

  • ereditarie
  • congenite
  • acquisite

Noi approfondiremo principalmente la gobba acquisita da uno o più comportamenti sbagliati della nostra vita (e no, non è colpa solo del telefono!).

Le conseguenze nell’avere un’ipercifosi possono riguardare altri peggioramenti nel tuo stile di vita: il dolore blocca l’attività fisica, il corpo instaura altri vizi posturali negativi (es. collo proiettato in avanti) e così via.

Ricorda che sport e attività fisica non sostituiscono mai un lavoro specifico sulla colonna o su altre parti del corpo, al massimo sono un mantenimento.

Ecco perché non ci si può affidare a una disciplina per risolvere un problema specifico, ma devi lavorare sui tuoi punti deboli.

Michael Phelps, il migliore nuotatore di sempre e l’atleta più medagliato di sempre, è noto per avere un dorso curvo e un collo proiettato in avanti, quindi il nuoto non risolve magicamente il problema.

Posso fare qualsiasi sport?

La gobba non deve essere una scusa per eliminare l’attività fisica della tua vita, anzi sarà un punto di partenza.

Se per sport intendi una disciplina in cui ti diverti per un paio di volte a settimana, allora puoi fare praticamente qualsiasi sport.

Se invece intendi uno sport praticato quasi ogni giorno per diverso tempo, la situazione è diversa, perché il tuo fisico subirà maggiormente gli adattamenti dell’attività.

Fare ciclismo per 20-25 ore alla settimana potrebbe peggiorare la tua ipercifosi perché favorisce un “atteggiamento in chiusura di spalle”.

Quindi ogni situazione è da analizzare individualmente, sicuramente però fare del movimento è sempre meglio che rimanere col culo sul divano!

PREPARATI A TOGLIERE 10 ANNI ALLA TUA CARTA D’IDENTITA’

Ridurre fino al 94% la possibilità di eventi cardiovascolari gravi con un esercizio casalingo sembrava impossibile, e invece…

Il mio metodo speciale casalingo ti permette di allenarti in pochi minuti lavorando sui 4 pilastri scientifici della longevità.

Ma ecco il colpo di scena: seguire anche solo una delle risorse che ti darò potrebbe aumentare la longevità fino a 4,5 anni, mentre adottarne due potrebbe aggiungere fino a 7 anni di vita.

Il nuovo videocorso Longevity 360 può letteralmente cambiarti la vita:

  • Lezioni Teoriche per non cadere nelle truffe del marketing e migliorare la tua vita
  • Lezioni Pratiche per mettere subito in campo tutto ciò che impari
  • Oltre 100 Slides Ufficiali e +50 Riferimenti Scientifici di Approfondimento
  • Casi Studio Pratici per capire come sfruttare ogni metodo su di te
  • Certificato Ufficiale Longevity attraverso il diploma ufficiale del corso
  • Oltre 247 Euro di BONUS GRATUITI SE LO ACQUISTI AL PREZZO DI LANCIO

Clicca qua per visionare il corso >> Lettera di Presentazione Longevity 360

I 5 step casalinghi

Ecco una pianificazione con cinque step casalinghi per migliorare la tua gobba:

  1. Standing desk 
  2. 15mobility
  3. NEAT
  4. Loop band 
  5. Limitazioni

La standing desk, come dice il nome, è una scrivania per stare in piedi, quindi di solito acquistabile al costo di 100 o più euro.

La strategia per risolvere il problema del lavoro sedentario è solo una: muoversi di più.

Forzarsi a rimanere con la schiena dritta non serve, ma stare in piedi cambiando postura, non avendo il vincolo della sedia, può davvero aiutare.

La cosa migliore è cambiare tipo di posizione ogni 25-30 minuti.

Se stai studiando puoi passare dalla sedia alla posizione eretta, da stare in piedi alla posizione di accosciata e via dicendo.

Il 15mobility è un’altra chicca interessante: prova queste seduta di mobilità per almeno una volta al giorno >> Corso 15mobility 

Il NEAT (Non-Exercise Activity Thermogenesis) riguarda l’energia spesa per le attività scollegate dall’esercizio fisico.

In poche parole: fai più volte le scale, parcheggia lontano dall’ufficio per camminare, fai più faccende domestiche e via così.

Le Loop Band sono degli elastici molto utili per esercizi come il voltabraccia, utili per mobilizzare scapole e spalle.

Le limitazioni di alcuni fattori invece sono indispensabili: limita le ore di sedentarietà e i fattori di peggioramento per la tua situazione.

Se ti alleni in palestra e hai l’ipercifosi, ti consiglio di limitare la quantità di serie per gli esercizi di spinta per la parte alta (push up, panca, ecc…) e le serie a cedimento muscolare su questi esercizi.

Cosa NON fare?

Sicuramente due cose da non fare per nessun motivo sono: 

  • Trascurare o rimandare il problema 
  • Esercizi casuali presi da internet

La maggior parte degli esercizi proposti su internet sono troppo complessi oppure troppo generici.

Diversi esercizi casalinghi proposti in giro per il web possono fare qualcosa per la muscolatura attorno alle scapole, ma non sempre vanno a mobilizzare le vertebre dorsali.

Certamente le persone giovani beneficiano velocemente del movimento fisico, ma per le persone che da decenni hanno la gobba necessitano di qualcosa di mirato.

Le truffe del marketing

Il marketing cerca sempre un nuovo modo per fare vendere i prodotti moda del momento.

Nel mercato attuale tra i rimedi più gettonati per la gobba possiamo trovare:

  • Tutori
  • Magliette speciali
  • Reggiseno con incrocio dietro

Ovviamente ogni giorno esce qualcosa di nuovo, ma dobbiamo ragionare prima di fare l’acquisto. 

Non sono un fan di questi prodotti perché, busti e tutori, obbligano il corpo a stare dove non vuole e indeboliscono la muscolatura della schiena

In alcune condizioni, accompagnati da un piano di allenamento specifico, possono avere un senso.

Nel caso di osteoporosi severa il medico può prescriverli per evitare fratture.

Nel caso di una donna con un segno grande, il reggiseno con incrocio dietro può dare sollievo ma non risolve il problema.

Le emozioni causano la gobba

La gobba è dovuta all’utilizzo di computer, telefono, sedia e scrivania. Tutti i professionisti dicono questo.

Ma se ti dicessi che le tue emozioni contano molto più di quel che pensi?

Si tratta di un un atteggiamento posturale di natura psicologica.

Il “farsi piccoli e invisibili”, proprio come farebbe un riccio per difendersi dalla pressione del mondo fuori, nel tempo porta al peggioramento di questa situazione.

Devi essere sicuro di te stesso, accettare il tuo corpo cercando di migliorarlo, senza chiuderti in una solitudine senza uscita.

Mi raccomando, ognuno di noi ha dei punti di forza per cui deve andare fiero, quindi alza il tuo sguardo, tira in fuori il tuo petto, e mostra a te stesso quanto vali!

La palestra fa avere il mal di schiena?

La colonna vertebrale è fatta per sostenere il carico corporeo, ed è proprio il carico stesso che, se applicato in maniera graduale e progressiva, permette a questa di migliorare.

Al contrario, uno stile di vita sedentario, e il non applicare alcun carico alla colonna, porterà ad adattamenti in negativo, con una colonna che inevitabilmente perderà la propria capacità di carico diventando più debole, vulnerabile, meno resistente e più suscettibile a futuri episodi di recidive.

Il movimento, anche con sovraccarichi, è quindi fondamentale per la salute dei nostri tessuti, schiena inclusa. La condizione che va però rispettata affinché ciò sia possibile è che venga rispettato il principio della gradualità dello stimolo durante gli allenamenti.

Quando senti citazioni su mal di schiena e palestra ricorda questi tre punti cardine:

  • Non esistono esercizi controindicati in modo assoluto, ma solo esercizi che non si è ancora preparati ad eseguire. Questo vale anche per esercizi come lo Squat e lo Stacco, che potranno essere ottimi esercizi per caricare la colonna, migliorare la tolleranza al carico dei tessuti, e distruggere le false credenze.
  • La presenza di patologie non costituisce una controindicazione all’attività con i pesi, anzi, riabituare la schiena al carico e potenziarne la funzionalità aiuterà a contrastare le paure ed essere meno fragili.
  • Tecnica corretta e sovraccarico progressivo sono i due principi con cui lavorare nell’esecuzione degli esercizi (in particolare di esercizi multiarticolari come Squat e Stacco)

Muscle&Flex: Allenamento e Stretching

Il TRX, ma in generale le cinghie in sospensione, sono ideali per allenarsi anche in casa. Puoi integrare lo stretching con l’allenamento in sospensione senza alcun problema.

Nelle schede che ti propongo useremo la tecnica 8×30”+30”: 8 serie da 30 secondi di lavoro alternati a 30 secondi di allungamento muscolare.

Attraverso l’inclinazione del corpo negli esercizi in sospensione puoi modulare la difficoltà.

Obiettivo seduta: completare più ripetizioni possibili corrette all’interno del tempo di lavoro. Ideale per le persone che hanno i “minuti contati” e tendono a distrarsi durante i workout. Con il tuo Timer che tiene conto di tempo di lavoro e recupero, la distrazione sarà un lontano ricordo!

Esercizi Serie x Tempo Lavoro Recupero
Dips al TRX  8×30” 30”
Stretch Petto
Archer row  8×30” 30”
Stretch Dorso
Crunch al TRX  8×30” 30”
Stretch a scelta
Pistols al TRX  8×30” 30”
Stretch Accosciata

Coaching esclusivo

Se sei stanco di provare e riprovare a raggiungere i tuoi obiettivi fisici ma senza riuscirti, ho una grande notizia per te: hai il coraggio di cambiare?

Nel link qui in fondo trovi tutti i dettagli sia per i video-corsi che per il servizio di coaching al termine della pagina >> PERCORSI ESCLUSIVI D’ALLENAMENTO 

Ottenere il fisico dei tuoi sogni sarà possibile grazie alla speciale periodizzazione nutrizionale del nostro nutrizionista e al piano di allenamento esclusivo cucito sul tuo corpo.

Abbiamo creato un metodo così efficace che non potrai più farne a meno.

Uno studio del 2016 mostra come il 96% di coloro che vanno in palestra molla entro il primo anno…

Col nostro percorso (ho fatto ieri i calcoli) abbiamo un tasso di abbandono del 2,92% (dovuto per motivi personali e non legati al percorso dall’allenamento svolto insieme).

Un altro studio del 2022, con oltre 11 mila partecipanti, afferma che oltre una persona su tre ha infortuni con l’allenamento da palestra.

Noi abbiamo un tasso di infortuni dello 0,73%.

Devo continuare ad elencarti altri mille motivi per non perdere questa irripetibile opportunità?

Corri subito per prenotare uno degli ultimi posti disponibili >> PERCORSI ESCLUSIVI D’ALLENAMENTO 

ADD COMMENT