Come dimagrire velocemente: 15 calorie ogni 60 secondi!

Come dimagrire rapidamente bruciando 15 kcal al minuto e utilizzando una strategia semplice, pratica e con risultati garantiti!

La modalità per dimagrire in poco tempo è una delle richieste più cercate. Come dimagrire velocemente? Cosa fare per perdere peso in modo rapido? Esiste davvero una strategia “lampo”?

PS. Se hai qualsiasi dubbio o domanda scrivimi all’indirizzio email danieldragomir8@gmail.com

Come dimagrire con la dieta

Per dimagrire velocemente possiamo dire con certezza che la dieta è un fattore fondamentale.

Il famoso detto “gli addominali si fanno a tavola” potrebbe anche riferirsi al fatto che sono poche le calorie bruciate con un classico allenamento rispetto a quante ne puoi mangiare.

Con un allenamento decisamente intenso da 30 minuti, per quanto efficiente, potresti bruciare circa 250 kcal (ma se mangi un trancio di pizza le hai già recuperate).

Per questo motivo la diminuzione delle calorie introdotte attraverso la dieta è fondamentale, nonostante la regola aurea per dimagrire sia il deficit calorico: introdurre meno calorie di quante ne consumi.

Se per esempio la quantità di calorie che il mio corpo consuma in 24 ore (TDEE) sono 2800 kcal potrei mangiare solo 2400 kcal, e dimagrirò grazie al deficit calorico di 400 kcal.

Se vuoi visionare il video completo relativo all’articolo che stai leggendo clicca qui >> VIDEO YOUTUBE COME DIMAGRIRE VELOCEMENTE

Come dimagrire con l’allenamento

Per dimagrire velocemente senza tagliare troppo le calorie potresti creare il deficit calorico sia con la dieta che con l’allenamento.

Se per esempio la quantità di calorie che il mio corpo consuma in 24 ore (TDEE) sono 2800 kcal, potrei mangiare 2600 kcal e bruciare 200 kcal con l’attività cardio, quindi dimagrirò sempre grazie al deficit di 400 kcal.

Se fai fatica a fare una dieta drastica perchè ti viene fame, non riesci più ad allenarti e vorresti mangiare qualche caloria in più, allora questa è la strada giusta.

Inoltre l’esercizio fisico, in particolar modo quello con i pesi, stimola il mantenimento della massa muscolare durante una fase di dimagrimento.

Le diete lampo in cui perdi 7 kg in 7 giorni ti fanno perdere poco grasso rispetto a tanta acqua e massa muscolare nella maggior parte dei casi.

Attenzione perchè devi instaurare un deficit energetico a lungo termine, quindi introdurre meno calorie di quante ne ha bisogno il tuo corpo per le settimane ed i mesi a venire.

Per dimagrire meglio cardio o pesi?

Perché l’allenamento con i pesi potrebbe essere più efficace nel dimagrimento rispetto al cardio? 

Se li confrontiamo, una persona che fa allenamento cardio potrebbe dimagrire prima, ma quello che fa pesi dimagrirebbe in modo più lento ma costante nel tempo.

L’allenamento aerobico (corsa) consuma più calorie dei pesi, ma migliora poco la massa magra ed aumenta facilmente il senso della fame.

L’attività che fa dimagrire di più è quella che consuma più calorie senza mettere appetito e preserva la massa magra (un’erosione della massa magra è un fattore che aumenta la fame nelle persone).

L’allenamento coi pesi consuma poche calorie ma preserva la massa magra (o l’aumenta), induce meno appetito e permette di creare facilmente il deficit calorico attraverso la dieta.

ATTENZIONE: la scelta ideale è un mix tra cardio e pesi, perchè l’allenamento aerobico dona salute stimolando il sistema cardiovascolare, l’allenamento con i pesi dona salute migliorando ancor più il rapporto massa magra/massa grassa.

Ecco l’articolo completo in cui ti spiego come unire corsa e pesi, come gestire un piano settimanale ed un piano mensile, ma soprattutto cosa dice la scienza >> Come dimagrire con corsa e pesi

Quale attività cardio per dimagrire velocemente?

Ovviamente per dimagrire in modo veloce ed efficace la cosa migliore è scegliere l’attività cardio che più ti piace, perchè riuscirai a dare il meglio di te in ogni seduta e renderla sostenibile nei mesi a venire.

La corsa però sembra essere la scelta migliore, a parità di durata di allenamento, in termini di:

  • Consumo calorico
  • Condizionamento cardiovascolare

Uno studio interessante (Jensen et al., 2019), seppur sia stato condotto soltanto su 16 partecipanti, ci viene in aiuto con degli spunti interessanti.

Per valutare la spesa energetica durante diverse tipologie di attività cardio è stata utilizzata la scala di percezione dello sforzo RPE:

RPE 11 Sforzo Leggero Attività Blanda
RPE 13 Sforzo Medio Attività Media
RPE 15 Sforzo Alto Attività Intensa

Brucia 15 calorie ogni 60 secondi!

Qui sotto ti riporto dei dati molto interessanti, riguardo lo studio citato in precedenza, su quante calorie brucia un soggetto di 73 kg di peso corporeo in tre attività cardio differenti.

Il peso ovviamente è un fattore fondamentale da considerare: concorderai con me che pesare 70 kg rispetto a 110 kg significa meno zavorra da spostare, soprattutto se parte del peso extra è massa grassa (tessuto non contrattile).

Attività Intensità Dispendio
Tapis Roulant RPE 15 14,4 Kcal/Min
Tapis Roulant RPE 13 12,6 Kcal/Min
Tapis Roulant RPE 11 9,3 Kcal/Min

 

Attività Intensità Dispendio
Cyclette RPE 15 11,8 Kcal/Min
Cyclette RPE 13 10 Kcal/Min
Cyclette RPE 11 8,2 Kcal/Min

 

Attività Intensità Dispendio
Vogatore RPE 15 11,1 Kcal/Min
Vogatore RPE 13 9,1 Kcal/Min
Vogatore RPE 11 7,6 Kcal/Min

Ora però andiamo nel pratico: quanto si consuma in una seduta?

Sicuramente durata ed intensità, due parametri fondamentali, sono inversamente proporzionali: più lo sforzo è elevato e minore sarà la durata dell’allenamento.

Attività 

25 Minuti

Peso Corporeo RPE 11 RPE 13 RPE 15
T. Roulant 73 kg 232 kcal 315 kcal 360 kcal
Cyclette 73 kg 205 kcal 250 kcal 295 kcal
Vogatore 73 kg 190 kcal 227 kcal 277 kcal

Ricorda che se l’attività è davvero molto intensa non riuscirai a mantenerla per tanti minuti consecutivi. 

Probabilmente sarai costretto a delle pause più frequenti e/o più durature, andando anche qui ad aumentare i tempi totali del workout.

Inutile dirti che se hai problemi cardiovascolari è molto meglio mantenerti su una medio-bassa intensità per un tempo più prolungato, le calorie le brucerai ugualmente.

Le 3 domande per dimagrire davvero

Prima Domanda Cosa cerchi su Google?
Seconda Domanda Cosa aspetti?
Terza Domanda Cosa ti spaventa?

Domanda numero uno: cerchi ancora su Google “il miglior esercizio per..”?

Non esiste l’ esercizio migliore, ma esiste l’esercizio più adatto al tuo livello e ai tuoi obiettivi.

Ricorda comunque che gli schemi motori di base del nostro corpo sono pochi, quindi bastano anche 15-20 esercizi nella tua programmazione di allenamento per ottenere l’80- 90% dei risultati.

Domanda numero due: pensi ancora di non avere tempo per allenarti oppure aspetti ancora il momento perfetto per iniziare?

Ricorda che meno fai e meno hai voglia di fare. Quando la voglia cala le scuse aumentano, quindi parti ora e adesso.

Ricorda che non è quanto ti alleni che fa la differenza, ma come ti alleni, anche se lo fai in poco tempo. Nel percorso di Coaching assieme ad Umberto Miletto seguiamo tantissimi clienti, la maggior parte dei quali si allenano solo 35-40 minuti a seduta per 3-4 volte alla settimana!

Ultima domanda: ti spaventa pensare che ha senso allenarsi solo se punti a farlo per tutta la vita? Deve essere quello che vuoi, non quello che devi fare.

Cerca di portare avanti una tua passione, ma se non hai passioni nello sport, ricorda questa frase: fare quello che si ama è da dilettanti, ma amare quello che si fa è da professionisti.

Una mia fedele cliente non ama correre, ma le piace la sensazione di “spompaggio e sfogo” alla fine di ogni corsa, si iscrive alle gare provinciali e si pone obiettivi ambiziosi contro sè stessa: questa è la chiave del suo successo, tu ora devi trovare la tua!

Come NON dimagrire velocemente

  1. Evita di mangiare troppo poco

Il deficit calorico ci deve essere, ed è consigliabile un deficit di 350 kcal per le donne e 500 kcal per gli uomini (più il fabbisogno è alto più il taglio calorico sarà alto).

Dall’altra parte mangiare troppo poco non solo può accelerare la perdita di massa muscolare, ma facilita l’effetto yo-yo in cui torni alla condizione fisica iniziale (se non peggio).

  1. Non tralasciare la gratificazione

Tutto quello che facciamo è spinto dalla gratificazione. Se non siamo gratificati non sarà sostenibile nel tempo il nostro percorso. Per questo motivo bisogna trovare motivi che sostituiscono la gratificazione data dal cibo e trovare piccole gratificazioni giornaliere quando manteniamo il regime. 

Ogni giorno deve essere una conquista e una vittoria, dobbiamo avere soddisfazione di quello che facciamo.

  1. Evita troppe restrizioni di varietà

Se nei tuoi pasti principali c’è sempre e solo insalata con pomodoro sappi che c’è qualcosa che non va.

Devi assumere tutti i macronutrienti e variare gli alimenti a tavola molto spesso per evitare carenze o l’eccesso di sostanze dannose contenute in certi cibi anche a tua insaputa.

Per una vera dieta leggi il mio articolo scientifico >> La dieta equilibrata per trasformare il tuo corpo

  1. Non dimenticare i cibi sazianti

Devi sapere che un buon indice che stiamo dimagrendo è quando avvertiamo la fame. Le cellule del grasso che si svuotano segnalano al cervello che dobbiamo mangiare. 

Esistono però delle strategie per cercare, a parità di calorie, di sentirsi più sazi: 

  • proteine medio-alte;
  • quantità di fibre (principalmente insolubili) medio-alta;
  • iniziare a mangiare partendo dalla verdura prima cruda poi cotta;
  • fare un numero di pasti preferibile per avvertire meno la fame

Scheda pratica principiante

Qui sotto un classico programma per chi inizia da zero con pesi e corsa per 4 sedute totali alla settimana.

Settimana Giorno 1 Giorno 2 Giorno 3 Giorno 4
1-4 6 km 35’ Pesi 7 km 40’ Pesi
5-8 8 km 40’ Pesi 6 km 45’ Pesi
9-12 10 km 45’ Pesi 5 km 50’ Pesi

Il primo giorno di corsa punti a percorrere distanze più lunghe e macinare chilometri, mentre il secondo giorno di cosa (terza seduta) riduciamo la distanza da effettuare per provare ad incrementare la velocità.

Nei restanti allenamenti con i pesi cerca di puntare sui movimenti fondamentali e di aumentare i carichi, oltre che sul miglioramento della tecnica di esecuzione. 

Scheda pratica avanzato

Qui sotto un classico programma per chi ha già esperienza con pesi e corsa per 4 sedute totali alla settimana.

Settimana Giorno 1 Giorno 2 Giorno 3 Giorno 4
1-4 8,5 km 65’ Pesi 6x800m 70’ Pesi
5-8 10 km 70’ Pesi 8x600m 80’ Pesi
9-12 11,5 km 75’ Pesi 10x400m 90’ Pesi

Il primo giorno di corsa punti a percorrere distanze più lunghe e macinare chilometri, mentre il secondo giorno di cosa (terza seduta) andremo ad eseguire delle ripetute cercando di aumentare velocità ed intensità percepita.

Nei restanti allenamenti con i pesi cerca di aumentare il volume di allenamento e migliorare la percezione sotto fatica con serie a cedimento su medio-alte ripetizioni.

Exclusive Coaching

Se sei stanco di provare e riprovare a raggiungere i tuoi obiettivi fisici ma senza riuscirti, ho una grande notizia per te: hai il coraggio di cambiare?

Nel link qui in fondo trovi tutti i dettagli sia per i video-corsi che per il servizio di coaching al termine della pagina >> PERCORSI ESCLUSIVI D’ALLENAMENTO 

Ottenere il fisico dei tuoi sogni sarà possibile grazie alla speciale periodizzazione nutrizionale del nostro nutrizionista e al piano di allenamento esclusivo cucito sul tuo corpo.

Abbiamo creato un metodo così efficace che non potrai più farne a meno.

Uno studio del 2016 mostra come il 96% di coloro che vanno in palestra molla entro il primo anno…

Col nostro percorso (ho fatto ieri i calcoli) abbiamo un tasso di abbandono del 2,92%.

Un altro studio del 2022, con oltre 11 mila partecipanti, afferma che oltre una persona su tre ha infortuni con l’allenamento da palestra.

Noi abbiamo un tasso di infortuni dello 0,73%.

Devo continuare ad elencarti altri mille motivi per non perdere questa irripetibile opportunità?

Corri subito per prenotare uno degli ultimi posti disponibili >> PERCORSI ESCLUSIVI D’ALLENAMENTO 

Bibliografia

A Comparison of Energy Expenditure when Exercising on 10 Indoor Exercise Machines (Jensen et al., 2019) – International journal of research in exercise physiology

Panissa VLG, Fukuda DH, Staibano V, Marques M, Franchini E. Magnitude and duration of excess of post-exercise oxygen consumption between high-intensity interval and moderate-intensity continuous exercise: A systematic review. Obes Rev. 2021

Mancini JG, Filion KB, Atallah R, Eisenberg MJ. Systematic Review of the Mediterranean Diet for Long-Term Weight Loss. Am J Med. 2016 Apr

Obert J, Pearlman M, Obert L, Chapin S. Popular Weight Loss Strategies: a Review of Four Weight Loss Techniques. Curr Gastroenterol Rep. 2017 Nov

ADD COMMENT