Quando ognuno di noi inizia ad allenarsi lo fa perché ha un obiettivo fisico in testa che vuole raggiungere. Ma se non è realistico possono sorgere dei problemi…
Un obiettivo fisico può essere molto generico, per esempio: perdere peso o aumentare massa muscolare. In altri casi l’obiettivo può essere ispirato alla fisicità di un atleta o di un personaggio famoso.
In entrambi i casi si lavora comunque sulla stessa base: cercare di abbassare la massa grassa e aumentare la massa muscolare. Questi approcci però non sono quelli che vi consentono di centrare meglio il vostro obiettivo, semplicemente perché l’obiettivo non è chiaro.
L’approccio migliore, secondo me, è fissare un obiettivo molto preciso: perdere 11 Kg, ridurre la circonferenza vita di 8 cm, ecc… In questo modo infatti potrete monitorare i progressi e verificare se la vostra strategia di allenamento sta funzionando.
Se volete intraprendere un percorso di miglioramento fisico quindi dovete iniziare misurandovi: pesatevi, prendete le circonferenze e scattatevi delle foto. Periodicamente ripetete le misurazioni e così potrete valutare il vostro percorso.
Come fare a darsi però degli obiettivi realistici?
Guardatevi allo specchio e ricercate i vostri punti critici che volete migliorare.
Una volta che avete individuato la zona da migliorare datevi un obiettivo ambizioso, ma non troppo. Se vi darete un obiettivo troppo alto rischierete di demotivarvi perché impiegherete molto tempo per raggiungerlo. Meglio quindi fissare un obiettivo meno alto e, una volta raggiunto, fissarne uno nuovo.
Come fare a darsi un obiettivo fisico realistico
Se il video ti è piaciuto lasciami un 👍🏻 Mi Piace e Condividilo con i tuoi amici. Questo mi farà capire che gradisci e mi permetterà di continuare a fare video. Grazie del tuo aiuto!
PS: Seguimi sui miei canali per essere sempre aggiornato sulle mie novità:
📸 Instagram https://www.instagram.com/umbertomiletto/
🏋🏻♂️ T-shirt Allenamento http://umbertomiletto.com/le-mie-t-shirt/
Avvertenze: le informazioni contenute in questi video non intendono sostituirsi in nessun modo a parere medico o di altri specialisti. L’autore declina ogni responsabilità di effetti o di conseguenze risultanti dall’uso di tali informazioni e dalla loro messa in pratica. L’allenamento con sovraccarichi, a corpo libero, con i kettlebell, con il trx, e con altri attrezzi può causare infortuni si consiglia pertanto di prestare la massima attenzione e di eseguire esercizi e metodologie adatte al proprio livello di forma. Consultare il proprio medico di fiducia prima di intraprendere qualsiasi forma di attività fisica o regime alimentare.