Finalmente è arrivata questa tanto attesa estate!! Fa caldo, ci abbronziamo e vogliamo mostrare a tutti i risultati dell’allenamento invernale. Inoltre se ci alleniamo d’estate bruciamo anche più calorie specialmente se le sedute di allenamento sono sotto il sole cocente a 40°, ma sarà veramente così? Vediamolo insieme in questo video-articolo.
D’estate ma anche in generale si pensa che più sudiamo e più stiamo bruciando grassi e dimagrendo. Infatti spesso mi capita di vedere dei pazzi scatenati che alle 12 con 70 gradi percepiti stanno correndo sotto il sole con le suole delle scarpe che lanciano fiammate. Per l’amor di dio, se vi piace soffrire per niente fatelo pure, ma io sono qui apposta per semplificarvi la vita aiutandovi ad ottenere risultati in modo scientifico ed intelligente evitando di persistere in inutili sforzi 🙂
In realtà quando ci alleniamo al caldo siamo sottoposti ad una sudorazione maggiore che significa perdita di liquidi attraverso il sudore e non perdita di grasso corporeo come tanti credono. L’evaporazione di un litro di sudore corrisponde a circa 580 kcal. Quando ci disidratiamo fortemente è come se ci stessimo dissanguando in quanto è influenzato il rapporto fra ematocrito e plasma che è la parte liquida del sangue.
La nostra temperatura interna deve stare circa intorno ai 37°, mentre ci alleniamo l’energia prodotta (non tutta) si trasforma in calore e arriviamo intorno ai 40°. Non c’è nulla di sbagliato in tutto ciò, l’innalzamento della temperatura porta dei benefici alla prestazione fisica, facilitando gli scambi chimici e gassosi all’interno del nostro corpo. La sudorazione quindi è uno dei fattori che aiuta a regolare la nostra temperatura corporea.
Quando siamo a riposo il corpo brucia più grassi che carboidrati (circa un 70% di grassi e il resto di carboidrati), quando invece ci alleniamo il rapporto cambia e sfruttiamo maggiormente i carboidrati. Quindi correre o allenarci al caldo non ci farà bruciare più grassi ma zuccheri, questo è un concetto fondamentale da tenere a mente! La risposta quindi alla domanda se bruciamo più grassi d’estate rispetto che d’inverno è NO!
I consigli che mi sento di darvi e che ho visto funzionare su di me e i miei clienti sono i seguenti:
1) Idratatevi almeno mezz’ora un’ora prima degli allenamenti bevendo almeno mezzo litro d’acqua in modo da arrivare alla seduta allenante belli idratati;
2) Ogni 15’ sorseggiate dell’acqua, anche se non avete sete fatelo comunque perché quando il vostro corpo vi da lo stimolo, significa che già iniziate ad essere disisratati.
3) Allenatevi nelle ore più fresche della giornata, chi solitamente si allena il mattino può optare di allenarsi nella fascia oraria dalle 6 alle 9, chi si allena la sera dalle 18/19 in poi.
E’ molto probabile che in questi giorni caldi non raggiungerete il vostro massimale, oppure abbasserete di qualche ripetizione le vostre serie. Non vi allarmate, soprattutto non mollate credendo che sia giunto il momento di stoppare gli allenamenti per l’estate. Il mio consiglio è di continuare ad allenarvi seguendo gli accorgimenti qui sopra indicati così quando andrete in ferie potrete godervi il vostro meritato relax e lì potrete staccare totalmente 🙂
A cura del Personal Trainer Nicola Colle
Instagram @hill_3iner
Sito www.hill3iner.com