Oggi parliamo con il nutrizionista Cristian Moletto di fruttosio. È vero che mangiare troppa frutta fa male? Scopriamo tutta la verità su questo alimento.
Il fruttosio, fino a poco tempo fa, veniva osannato per il suo alto potere dolcificante abbinato a un indice glicemico più basso dello zucchero tradizionale.
Ultimamente invece sembra il demone peggiore perché si è notato che può causare accumuli di grasso nel fegato.
Ma per capire tutta la verità sul fruttosio, vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.
Il fruttosio è uno zucchero simile al glucosio, ma con una struttura chimica leggermente diversa che gli attribuisce un indice glicemico più basso. Questo non significa che il fruttosio è “dimagrante” ma richiede un processo metabolico più lento. Infatti il glucosio viene assorbito da tutto l’organismo mentre il fruttosio viene catturato solo dal fegato, per questo è più probabile andare incontro ad un accesso di fruttosio che di glucosio.
Un mito da sfatare inoltre è che il fruttosio sia presente solo nella frutta. In realtà si trova nel classico zucchero da tavola, negli sciroppi, nei prodotti da forno, nelle merendine industriali, nel miele ma anche nella verdura.
L’eccesso di fruttosio è molto difficile che possa colpire chi segue uno stile di vita sano, è invece più frequente in tutti quei soggetti che abusano di dolciumi e prodotti lavorati industrialmente e che hanno uno stile di vita sedentario.
Il fruttosio non solo non è un problema per gli sportivi, ma è anche un ottimo aiuto per aumentare le riserve di glicogeno durante l’allenamento al fine di migliorare performance sportiva.
Fruttosio: tutto quello che devi sapere per non sbagliare!
Grazie a Cristian Moletto per aver partecipato a questo video!
Se il video ti è piaciuto lasciami un 👍🏻 Mi Piace e Condividilo con i tuoi amici. Questo mi farà capire che gradisci e mi permetterà di continuare a fare video. Grazie del tuo aiuto!
PS: Seguimi sui miei canali per essere sempre aggiornato sulle mie novità:
📸 Instagram https://www.instagram.com/umbertomiletto/
🏋🏻♂️ T-shirt Allenamento http://umbertomiletto.com/le-mie-t-shirt/
Avvertenze: le informazioni contenute in questi video non intendono sostituirsi in nessun modo a parere medico o di altri specialisti. L’autore declina ogni responsabilità di effetti o di conseguenze risultanti dall’uso di tali informazioni e dalla loro messa in pratica. L’allenamento con sovraccarichi, a corpo libero, con i kettlebell, con il trx, e con altri attrezzi può causare infortuni si consiglia pertanto di prestare la massima attenzione e di eseguire esercizi e metodologie adatte al proprio livello di forma. Consultare il proprio medico di fiducia prima di intraprendere qualsiasi forma di attività fisica o regime alimentare.