Oggi torniamo a parlare di Massa con il Calisthenics, e andiamo ad intervistare Lucian Stanut, atleta torinese fortissimo che gareggia nel circuito nazionale di Endurance & Strength e di Freestyle. Probabilmente il primo atleta a fare questo, ossia di gareggiare in entrambe le discipline.
Andiamo subito al sodo e conosciamo meglio Lucian.
Da dove nasce la passione per il Calisthenics? Cosa ti ha spinto ad iniziare ad allenarti a corpo libero.
Ciao e grazie Umberto per avermi permesso di raccontare la mia storia con questa intervista.
Tutto è iniziato l’estate del 2015 quando avevo bisogno di un cambiamento fisico (pesavo 53 kg) perchè non mi andava più di essere così magro e visto da tutti esile. Da lì ho iniziato allenandomi al parchetto vicino a casa. Il primo periodo mi sono allenato con i classici esercizi del corpo libero cercando di mettere le basi. Dopo circa un anno di lavoro sugli esercizi fondamentali come piegamenti sulle braccia, dip, trazioni, addominali vari mi sono approcciato alle skills.
Io ho sempre amato lo sport e la competizione. Piano piano avvicinandomi sempre di più al mondo del Calisthenics ho scoperto persone fantastiche con cui ho iniziato ad allenarmi , ho conosciuto persone in tutta Italia che mi hanno messo a conoscenza di gare e quant’ altro. Da li è iniziata la mia vera avventura nel Calisthenics.
Sei un atleta a 360° praticando gare di Skills e Strength, cosa che nessun altro riesce a fare a questo livello. Immagino che la programmazione per riuscire ad essere competitivo in entrambe le discipline sia notevole.
La cosa non è sicuramente facile. Per quanto riguarda l’intera gestione ti posso dire che è stato importante l’ultimo anno, in cui ho cercato di allenare contemporaneamente sia le skills che le zavorre. Questo mi ha permesso di prepararmi in un certo modo e di presentarmi all’inizio della nuova stagione con un livello prestazionale molto più alto. Mi sento più forte e questo mi permette di gareggiare in gare anche molto diverse tra loro.
Hai voglia di raccontarci come gestisci le settimane di preparazione a questi tipi di gare? O addirittura come gestisci l’intera stagione di gare?
Nel Calisthenics proprio per via delle tante gare non è facile organizzare delle programmazioni al lungo termine. Ancor più se gareggi in gare di Strength e Freestyle. Penso che comunque più avanti mi prenderò un periodo di pausa, dove andrò a decidere se specializzarmi in un solo filone del Calisthenics o continuare ancora su questa strada. Perchè per partecipare ad alti livelli o comunque essere competitivi in entrambe le discipline non è cosa facile. Allenare le skills in un certo modo ti frena nel portare avanti la preparazione per le gare di Strength e viceversa.
Il mesetto prima di una gara in genere lo imposto cosi:
- valuta la gara e quanto manca alla gara
- organizzo le settimane in modo tale che l’ultima la lascio di scarico
- le prime settimane faccioun lavoro ad alto volume: tanti reps con il carico da gara e in deastop comunque, per skills alleno tanto ancora le propedeutiche con alti secondaggi o sfruttando le loop band
- le due settimane centrali alleno molto la tecnica e cerco (rispetto alle prime settimane) di diminuire il volume e aumentare leggermente l’intensità: quindi per esempio in gare di Strength cerco di allenare più serie possibili con le ripetizioni che vorrei portare in gara, nelle Skills cerco di allenare i set che andrò a portare in gara e nient’ altro (infatti , soprattutto le ultime due settimane pre gara lascio da parte o le zavorre o le skills a seconda dell’altra gara a cui dovrò partecipare)
- ultima settimana dedica al recupero totale, con meno allenamenti, allenamenti più brevi e meno intensi: è fondamentale presentarsi alla gara con le massime energie.
Skills preferite? E per quanti secondi le tieni?
Quando ancora avevo fFront lever one arm e Victorian, che riuscivo a tenere per un massimo di 2 secondi, erano quelle. Ora penso sia il maltese a terra supino o su sbarra (che riesco a tenere per ora solo in straddle per circa 7/8″) .
Massimali nei principali esercizi da gara? Max chilogrammi sollevati e max reps con un tot di chilogrammi?
Proprio qualche giorno fa ho chiuso una Trazione con +80kg e un Muscle up con 32kg (fuori scheda quindi secondo me avrei anche un +35kg ) , Dips massimale attuale non lo so , l’ ultimo di mesi fa era +105 kg , ora spero di arrivare a 115 , Squat credo intorno ai 140 kg .
Max reps con deadstop da gara penso di essere aumentato rispetto all’ultima gara e penso di avere circa 16/17 trazioni con 32 kg, 23 dips con 48 kg, 11/12 muscle up con 12 kg e +35 squat con il mio peso corporeo.
Come gestisci la settimana pre-gara?
Solitamente sia in Skills che Strenght cerco di fare l’ultimo allenamento secco a inizio settimana e poi abbasso soprattutto il volume ma anche l’intensità e la frequenza lavorando sulla tecnica e pulizia e facendo un po’ più di cardio per perdere gli ultimi kg.
Se dovessi scegliere ti senti più portato per le Skills o le gare di Strength?
Al momento sinceramente non lo so. Rispetto agli atleti fortissimi del circuito Freestyle Skills mi sento molto svantaggiato principalmente per l’altezza e ovviamente per il peso (che però ho deciso volutamente di aumentare quindi non deve essere una scusa), quindi ti direi nelle gare Burningate, che al momento sono le più impegnative, di sentirli più portato per le gare Strength.
Dovessi arrivare alle fasi finali del Campionato Italiano Burningate di Calisthenics a Rimini Wellness 2020 sia di Skills che di Strength gareggeresti in entrambi le gare facendo un qualcosa che mai nessuno ha fatto o faresti solo una gara?
Sarebbe un grande sogno e obiettivo per me arrivare a partecipare a tutte e due le gare anche solo per motivare tutti quelli che pensano che sia impossibile essere un completo a 360° nel Calisthenics. Dovrò decidere più avanti e soprattutto spero di qualificarmi alla finale a 16 di skills per Rimini prima di prendere quella decisione.
Molti ragazzi ambiscono al tuo fisico muscoloso, quanto sei alto e quanto pesi? Come gestisci l’alimentazione per essere a questo livello.
Sono alto 178 cm e peso tra i 76 e i 78 kg. Per ora non ho una dieta al grammo (ma penso di farla a breve) . Piu o meno ho sempre in mente cosa e quanto mangiare ovviamente più pulito possibile.
Bevo tanto e applico il digiuno intermittente ovvero mi alleno sempre a digiuno e faccio il primo pasto solo dopo Allenamento (che sia alle 12 se mi alleno al mattino o alle 16).
Quanti kg hai preso con la pratica del Calisthenics?
Da quando ho iniziato ad allenarmi con il Calisthenics ho preso circa 24kg.
Sei anche un istruttore e un Coach di Calisthenics, per essere seguiti da te come bisogna fare?
Si esatto, ho la qualifica da Istruttore di Calisthenics Burningate e tengo lezioni dal vivo in Fithome (Corso Raffaello 21 Torino) e lezioni private di Personal Training per chi voglia migliorarsi . Per essere seguiti da me potete contattarmi via email stanut.lucian at gmail punto com o tramite i miei canali social:
- Instagram Iamluci_V
- Youtube Lucian Stanut
- Facebook Lucian Stanut
Voglio ringraziare Lucian Stanut per il tempo che ci ha dedicato per raccontare la sua esperienza nel Calisthenics. Ho visto Lucian crescere tanto in questi anni come atleta e sono sicuro che il suo livello salirà ancora. Complimenti per tutto e in bocca al lupo per il tuo futuro.