Allenarsi o no con i DOMS? Come gestire i dolori muscolari tardivi

Mi chiedete spesso come comportarvi quando avvertite i doms, ovvero quei dolori muscolari che possono verificarsi il giorno dopo di un allenamento particolarmente intenso o diverso dal solito.

Per rispondere a questa domanda potrei dare due soluzioni in base alla condizione in cui vi trovate.

Se siete dei principianti e siete tornati ad allenarvi in modo troppo intenso senza dare il tempo ai vostri muscoli di adattarsi al cambiamento, il mio consiglio è di non allenarvi in presenza di doms. Infatti questi dolori possono limitare tantissimo ogni movimento, anche quelli quotidiani. I doms troppo intensi vi insegnano una cosa: dovete mettere in pratica un allenamento più leggero per circa 2 settimana, finché il vostro corpo inizierà ad adeguarsi.

I doms sono comunque una condizione normale, che può manifestarsi, e non richiede l’assunzione di nessun medicinale. Un po’ di sano riposo sarà sufficiente per tornare in forma.

Nel caso in cui invece siete dei soggetti allenati, può capitare che quando passate ad un nuovo programma di allenamento possono verificarsi dei doms. Il vostro corpo riuscirà a gestire meglio i doms rispetto al principiante, per cui saranno meno intensi e riuscirete a recuperare più velocemente.

Se avvertite dei doms non troppo intensi potete tornare ad allenarvi tranquillamente. Infatti noterete che all’inizio della seduta sarete un po’ più rigidi del soli ma, man a mano che vi scalderete, tornerete a gestire correttamente tutti gli esercizi. Il mio consiglio è comunque di evitare l’allenamento specifico i muscoli che vi generano dolore.

Ricordo infine che i doms sono soggettivi: esistono persone più sensibili a questo fenomeno e altre meno. I doms pertanto non sono il risultato di un allenamento efficace, ma solo una risposta a uno stimolo che abbiamo fornito al nostro corpo. Se rientrate tra le persone che soffrono parecchio dei doms, provate a scegliere delle programmazioni in un multifrequenza che stressa meno i comparti muscolari e agevola il recupero.

Allenarsi o no con i DOMS? Come gestire i dolori muscolari tardivi

Se il video ti è piaciuto lasciami un 👍🏻 Mi Piace e Condividilo con i tuoi amici. Questo mi farà capire che gradisci e mi permetterà di continuare a fare video. Grazie del tuo aiuto!

PS: Seguimi sui miei canali per essere sempre aggiornato sulle mie novità:

📸 Instagram https://www.instagram.com/umbertomiletto/

🏋🏻‍♂️ T-shirt Allenamento http://umbertomiletto.com/le-mie-t-shirt/

Avvertenze: le informazioni contenute in questi video non intendono sostituirsi in nessun modo a parere medico o di altri specialisti. L’autore declina ogni responsabilità di effetti o di conseguenze risultanti dall’uso di tali informazioni e dalla loro messa in pratica. L’allenamento con sovraccarichi, a corpo libero, con i kettlebell, con il trx, e con altri attrezzi può causare infortuni si consiglia pertanto di prestare la massima attenzione e di eseguire esercizi e metodologie adatte al proprio livello di forma. Consultare il proprio medico di fiducia prima di intraprendere qualsiasi forma di attività fisica o regime alimentare.

ADD COMMENT