Mi avete fatto sapere che vi piacciono degli approfondimenti scientifici sulle tematiche che riguardano il mondo dell’allenamento. Oggi quindi approfondiremo il come costruire la forza.
Per capire come aumentare del 10% i vostri livelli di forza ho preso come riferimento il testo di Charles Poliquin “Tendenze moderne per l’allenamento della forza”.
Una delle tecniche preferite da Charles Poliquin è il Metodo 4-5%.
In cosa consiste?
Ad ogni allenamento l’atleta deve aumentare la resistenza del 4-5% e contemporaneamente eseguire una ripetizione in meno per i primi 3 allenamenti, dal 4° rialzata il numero di ripetizioni a quello iniziale.
Dopo il 6° allenamento, l’atleta avrà aumentato il proprio livello di forza del 10% circa.
Iniziate con un intervallo di 3 ripetizioni e dalle 5 alle 8 ripetizioni.
Ogni serie dovrà durare tra i 40″ e i 20″ in base al vostro obiettivo.
Il recupero deve essere completo, quindi di almeno 3 minuti.
Scegliete inoltre esercizi fondamentali e quelli che prevedono il coinvolgimento di molti muscoli.
Allenatevi infine 4-5 volte a settimana allenando due gruppi muscolari per volta.
Aumenta di un 10% la forza con il Metodo Soluzione al 5%
Se il video ti è piaciuto lasciami un 👍🏻 Mi Piace e Condividilo con i tuoi amici. Questo mi farà capire che gradisci e mi permetterà di continuare a fare video. Grazie del tuo aiuto!
PS: Seguimi sui miei canali per essere sempre aggiornato sulle mie novità:
📸 Instagram https://www.instagram.com/umbertomiletto/
🏋🏻♂️ T-shirt Allenamento http://umbertomiletto.com/le-mie-t-shirt/
Avvertenze: le informazioni contenute in questi video non intendono sostituirsi in nessun modo a parere medico o di altri specialisti. L’autore declina ogni responsabilità di effetti o di conseguenze risultanti dall’uso di tali informazioni e dalla loro messa in pratica. L’allenamento con sovraccarichi, a corpo libero, con i kettlebell, con il trx, e con altri attrezzi può causare infortuni si consiglia pertanto di prestare la massima attenzione e di eseguire esercizi e metodologie adatte al proprio livello di forma. Consultare il proprio medico di fiducia prima di intraprendere qualsiasi forma di attività fisica o regime alimentare.