Carb Cycling: come ciclicizzare i carboidrati per perdere grasso

In questo articolo voglio parlarvi del Carb Cycling, ovvero di una strategia alimentare che permette di perdere grasso senza eliminare completamente i carboidrati (come le chetogeniche) ma ciclicizzandoli.

Togliere definitivamente i carboidrati dalla dieta può essere efficace per un breve periodo, ma nel lungo periodo è controproducente perché sono un macronutriente fondamentale. Infatti è utile sia per avere le energie per allenarsi e sia per recuperare in modo adeguato.

Per perdere peso si può imparare a gestire in modo strategico i carboidrati, ciclicizzandoli per far sì che in alcuni giorni della settimana abbassate la quota di carboidrati alzando i grassi e altri giorni alzate i carboidrati ed abbassate i grassi; il fabbisogno proteico può invece restare invariato.

Potete organizzare il Carbo Cycling del “weekend” o quello “on-off”. Il primo schema prevede di tenere più alti i carboidrati alti durante il fine settimana, l’altro invece prevede di tenere alti i carboidrati nei giorni di allenamento e di abbassarli nei giorni di riposo.

Nei giorni di carboidrati bassi dovrete stare con un 20-30% di deficit calorico, tenere le proteine a 1,7-2,0 g per chilo corporeo e il restante del fabbisogno calorico giornaliero lo compensate con i grassi. Nei giorni invece di carboidrati alti il deficit calorico sarà attorno al 5-10%, tenete sempre le proteine piuttosto alte 1,5-1,7 kg per chilo corporeo e per il resto assumete i grassi in piccole quantità.

Carb Cycling: come ciclicizzare i carboidrati per perdere grasso

Se il video ti è piaciuto lasciami un 👍🏻 Mi Piace e Condividilo con i tuoi amici. Questo mi farà capire che gradisci e mi permetterà di continuare a fare video. Grazie del tuo aiuto!

PS: Seguimi sui miei canali per essere sempre aggiornato sulle mie novità:

📸 Instagram https://www.instagram.com/umbertomiletto/

🏋🏻‍♂️ T-shirt Allenamento http://umbertomiletto.com/le-mie-t-shirt/

Avvertenze: le informazioni contenute in questi video non intendono sostituirsi in nessun modo a parere medico o di altri specialisti. L’autore declina ogni responsabilità di effetti o di conseguenze risultanti dall’uso di tali informazioni e dalla loro messa in pratica. L’allenamento con sovraccarichi, a corpo libero, con i kettlebell, con il trx, e con altri attrezzi può causare infortuni si consiglia pertanto di prestare la massima attenzione e di eseguire esercizi e metodologie adatte al proprio livello di forma. Consultare il proprio medico di fiducia prima di intraprendere qualsiasi forma di attività fisica o regime alimentare.

ADD COMMENT