In questo articolo rispondo a una domanda molto interessante che mi avete fatto, ovvero “qual è il miglior esercizio per fare tonificazione”.
Per capire qual è l’esercizio migliore per tonificare bisogna prima rispondere a un’altra domanda.
Cos’è il tono muscolare?
Tutti noi abbiamo un tono muscolare, anche i soggetti che non si allenano, perché questo viene definito come lo stato di leggera contrazione del muscolo a riposo.
Il tono muscolare è dettato dall’intervento di alcune componenti motorie e muscolari sempre attive e dal ruolo di alcuni componenti organuli come i fusi neuromuscolari.
Il tono muscolare al quale ci si riferisce in palestre è quella sensazione di “durezza” quando andiamo a toccare un soggetto. In apparenza i soggetti molto asciutti sembrano più tonici, ma questa sensazione è solo data dalla bassa percentuale di massa grassa che rende più percepibile il muscolo.
Tutti hanno un tono muscolare!
Anche se meno visibile nei soggetti poco allenati o con qualche chilo di troppo, il tono muscolare è sempre presente perché se venisse meno anche alcune funzioni basilari del nostro corpo non sarebbero possibili.
Il tono muscolare può essere sempre migliorato grazie all’attività fisica.
Per migliorare davvero il vostro tono muscolare non dovete seguire i corsi di gruppo della palestra, ma dovete lavorare con carichi importanti che permettono di rendere più tonico il muscolo anche a riposo.
Se vi allenate con metodiche di forza infatti noterete che il giorno dopo i vostri muscoli saranno pieni e duri, mentre se lavorate con alte ripetizioni e recuperi brevi sarà privilegiato l’effetto pump.
Consiglio quindi di lavorare con programmi di forza per migliorare la tonificazione perché è l’unico modo per reclutare più fibre muscolari possibili.
Che cos’è la tonificazione muscolare e come migliorarla
Se il video ti è piaciuto lasciami un 👍🏻 Mi Piace e Condividilo con i tuoi amici. Questo mi farà capire che gradisci e mi permetterà di continuare a fare video. Grazie del tuo aiuto!
PS: Seguimi sui miei canali per essere sempre aggiornato sulle mie novità:
📸 Instagram https://www.instagram.com/umbertomiletto/
🏋🏻♂️ T-shirt Allenamento http://umbertomiletto.com/le-mie-t-shirt/
Avvertenze: le informazioni contenute in questi video non intendono sostituirsi in nessun modo a parere medico o di altri specialisti. L’autore declina ogni responsabilità di effetti o di conseguenze risultanti dall’uso di tali informazioni e dalla loro messa in pratica. L’allenamento con sovraccarichi, a corpo libero, con i kettlebell, con il trx, e con altri attrezzi può causare infortuni, si consiglia pertanto di prestare la massima attenzione e di eseguire esercizi e metodologie adatte al proprio livello di forma. Consultare il proprio medico di fiducia prima di intraprendere qualsiasi forma di attività fisica o regime alimentare.