Oggi parliamo di dolore al ginocchio con Marcello Chiapponi, esperto fisioterapista di Piacenza, per parlare di problemi al ginocchio. Cosa fare in caso di dolore al ginocchio e come prevenire i problemi più comuni?
Il ginocchio com’è fatto
Il ginocchio è una struttura anatomica complessa e delicata. È situato nella parte mediana della gamba ed è considerato un’articolazione. Collega la coscia e il polpaccio, e permette di piegarsi, ruotare e distendersi.
Grazie al ginocchio è possibile camminare, correre ed eseguire numerosi esercizi come Squat, Stacco, Affondi, Step up, Squat Bulgaro, ecc…
Senza la funzionalità del ginocchio fare tutte queste attività sarebbe impossibile.
Il ginocchio è composto da particolari strutture, tra le quali troviamo:
- Legamenti: strutture fibrose di sostegno che danno stabilità al ginocchio.
- Menischi: strutture cartilaginee che danno maggior fluidità ai movimenti. Sono una sorta di ammortizzatori dell’articolazione
- Muscoli: Garantiscono stabilità e movimento al ginocchio.
- Ossa: precisamente 4 e sono il Temore (nella parte superiore), la Tibia (l’osso centrate al di sotto), il Perone (laterale alla Tibia) e la Rotula (anteriore al ginocchio)
Le principali lesioni del Ginocchio
Il ginocchio per natura delle funzioni che deve svolgere è soggetta a usura e microtraumi. Tutto questo può essere amplificato anche dagli allenamenti con i sovraccarichi. Da qua l’importanza di organizzare sempre al meglio i piani di lavoro e curare al massimo la tecnica degli esercizi. Ovviamente anche la sedentarietà e il poco movimento può portare a problematiche articolari al ginocchio.
Tra le principali patologie troviamo:
- Artrosinovite
- Osteocondrosi
- Ostecondrite
- Sindrome della bendelletta ileo-tibiale
- Tendinite rotulea.
- Spostamento o lussazione della rotula
- Frattura della rotula
- Lesioni dei menischi
- Situazioni di Artrosi
Problematiche nel fitness
Il problemi al ginocchio più comuni che si manifestano nel mondo del fitness possono derivare da tante componenti anatomiche come cartilagine, menisco, legamenti e quant’altro ma l’approccio per migliorare ogni situazione è simile.
Potete andare ad eseguire gli stessi esercizi sia come prevenzione che in caso di dolore già presente.
I dolori che si avvertono al ginocchio, sia nella parte frontale che laterale, sono spesso avvertiti quando si eseguono esercizi con un carico importante, come lo squat. Un modo per alleviare il dolore è quello condizionare l’articolazione aumentando il carico gradualmente.
Uno dei primi esercizi da mettere subito in pratica è il Ponte con Assistenza mantenendo l’isometria per 30-45″ per 3-4 serie.
Se sei in grado di gestire bene un ponte monopodalico, puoi eseguire la Sedia a Muro. In questo caso, più porti avanti i piedi più aumenti il carico sul ginocchio. Una volta scelta la posizione dei piedi, scendi con la schiena appoggiata al muro fino a formare un angolo di 90° con le gambe e tieni l’isometria per almeno 45-60″ per 3-4 serie.
Se gestisci bene anche questo esercizio, mantenendo la posizione della della Sedia a Muro puoi provare a portare più carico sul ginocchio interessato arretrando il piede di quella gamba. Anche in questa variante mantenete l’isometria per 45-60″ per 3-4 serie.
A questo punto sei pronto per gestire degli esercizi con dei carichi diretti, come gli Affondi a corpo libero. Quando esegui gli affondi devi rimanere concentrato per gestire il carico sul ginocchio della gamba in avanti e per alleggerire il carico dovrai portare più indietro il piede della gamba posteriore, mentre più lo farai avanzare più l’esercizio sarà intenso per il ginocchio frontale.
Quando non avvertirai più dolore negli affondi, potrai tornare ad approcciare lo Squat stando sempre bene attento ad eseguire un buon riscaldamento prima di eseguire un esercizio così faticoso.
Dolore al ginocchio: come risolvere i problemi più comuni
Grazie a Marcello Chiapponi per aver partecipato a questo video!
Se il video ti è piaciuto lasciami un 👍🏻 Mi Piace e Condividilo con i tuoi amici. Questo mi farà capire che gradisci e mi permetterà di continuare a fare video. Grazie del tuo aiuto!
PS: Seguimi sui miei canali per essere sempre aggiornato sulle mie novità:
📸 Instagramhttps://www.
🏋🏻♂️ T-shirt Allenamentohttp://
Avvertenze: le informazioni contenute in questi video non intendono sostituirsi in nessun modo a parere medico o di altri specialisti. L’autore declina ogni responsabilità di effetti o di conseguenze risultanti dall’uso di tali informazioni e dalla loro messa in pratica. L’allenamento con sovraccarichi, a corpo libero, con i kettlebell, con il trx, e con altri attrezzi può causare infortuni, si consiglia pertanto di prestare la massima attenzione e di eseguire esercizi e metodologie adatte al proprio livello di forma. Consultare il proprio medico di fiducia prima di intraprendere qualsiasi forma di attività fisica o regime alimentare.