In questo articolo andiamo a parlare insieme al Coach Alessandro Antonietti della palestra Stenika di Torino di come trovare l’equilibrio in verticale.
Chi si avvicina al mondo del Calisthenics e dell’allenamento a corpo libero prima o poi si trova a scontrarsi con la verticale. Questo esercizio è molto spettacolare e tutti coloro che si allenano con il Calisthenics desiderano apprendere questa skill.
Per poterla eseguire occorrono tanti fattori: mobilità, forza, allineamento e, appunto, l’equilibrio.
Vediamo 3 esercizi per migliorare l’equilibrio.
- Esegui la verticale al muro. Attiva bene l’addome e i quadricipiti e stacca un piede per volta dal muro. Scambia il piede in appoggio cercando di controllare il movimento e di eseguirlo lentamente.
- Esegui la verticale con la schiena o la mancia al muro. Da qui attiva l’addome e spingi in avanti il petto aprendo bene le spalle. Più sei lontano dal muro più è difficile.
- Esegui la verticale libera e stabilisci il tempo in cui vuoi stare in verticale. Per esempio, se vuoi stare in verticale 1 minuto, imposta 60 secondi sul timer e cerca di stare in verticale più tempo possibile con vari tentativi.
Come trovare l’equilibrio nella verticale?
Se il video ti è piaciuto lasciami un 👍🏻 Mi Piace e Condividilo con i tuoi amici. Questo mi farà capire che gradisci e mi permetterà di continuare a fare video. Grazie del tuo aiuto!
PS: Seguimi sui miei canali per essere sempre aggiornato sulle mie novità:
📸 Instagram https://www.instagram.com/umbertomiletto/
🏋🏻♂️ T-shirt Allenamento http://umbertomiletto.com/le-mie-t-shirt/
Avvertenze: le informazioni contenute in questi video non intendono sostituirsi in nessun modo a parere medico o di altri specialisti. L’autore declina ogni responsabilità di effetti o di conseguenze risultanti dall’uso di tali informazioni e dalla loro messa in pratica. L’allenamento con sovraccarichi, a corpo libero, con i kettlebell, con il trx, e con altri attrezzi può causare infortuni si consiglia pertanto di prestare la massima attenzione e di eseguire esercizi e metodologie adatte al proprio livello di forma. Consultare il proprio medico di fiducia prima di intraprendere qualsiasi forma di attività fisica o regime alimentare.