Cosa fare se hai un pettorale più piccolo dell’altro?

A volte può capitare che, osservandovi allo specchio, noterete un pettorale più piccolo dell’altro. È normale o state sbagliando qualcosa nell’esecuzione degli esercizi?

Il nostro corpo non è perfettamente simmetrico, per questo è normale poter notare delle differenze nelle dimensioni dei muscoli, come anche nel caso dei pettorali.

Da cosa dipende?

Le ragioni possono essere davvero molte.

Dal punto di vista muscolare le asimmetrie possono dipendere da difetti di postura prolungati nel tempo o da atteggiamenti quotidiani che assumiamo e che si ripercuotono sull’equilibrio nostro corpo.

Possono incidere fattori come la differenza di diottrie negli occhi, che ci portano a muovere la testa in un determinato modo; ma anche problematiche nell’occlusione della bocca possono modificare la nostra postura; e ancora, problemi alla colonna vertebrale come la scoliosi.

Inoltre esistono poi cause genetiche, che rendono anche il nostro viso non perfettamente simmetrico. Potreste avere anche geneticamente un arto più lungo dell’altro che può incidere sulla crescita muscolare.

Come risolvere?

Rispondere a questa domanda è difficile perché dipende dalla causa della vostra dismetria. 

Il mio consiglio è di fotografarvi e monitorare cosa succede con l’allenamento: è possibile che allenandovi correttamente riusciate anche a ridurre questa differenza. Prediligete l’allenamento con i manubri rispetto a quello con il bilanciere, in moto tale che entrambi gli arti debbano esercitare lo stesso sforzo.

Cercate inoltre di assumere nell’arco di tutta la giornata posture corrette.

In conclusione, ricordate che nella maggior parte dei casi la dismetria è una condizione normale che colpisce tutti in modo più o meno evidente e sulla quale non si può intervenire in modo definitivo.

Cosa fare se hai un pettorale più piccolo dell’altro?

Se il video ti è piaciuto lasciami un 👍🏻 Mi Piace e Condividilo con i tuoi amici. Questo mi farà capire che gradisci e mi permetterà di continuare a fare video. Grazie del tuo aiuto!

PS: Seguimi sui miei canali per essere sempre aggiornato sulle mie novità:

📸 Instagram https://www.instagram.com/umbertomiletto/

🏋🏻‍♂️ T-shirt Allenamento http://umbertomiletto.com/le-mie-t-shirt/

Avvertenze: le informazioni contenute in questi video non intendono sostituirsi in nessun modo a parere medico o di altri specialisti. L’autore declina ogni responsabilità di effetti o di conseguenze risultanti dall’uso di tali informazioni e dalla loro messa in pratica. L’allenamento con sovraccarichi, a corpo libero, con i kettlebell, con il trx, e con altri attrezzi può causare infortuni si consiglia pertanto di prestare la massima attenzione e di eseguire esercizi e metodologie adatte al proprio livello di forma. Consultare il proprio medico di fiducia prima di intraprendere qualsiasi forma di attività fisica o regime alimentare.

ADD COMMENT