CROSSFIT E CALISTHENICS: COSA PENSO E PERCHÈ SONO SIMILI?

Crossfit e Calisthenics? Sono così diversi? Quanti mi hanno chiesto la differenze tra queste due attività! Che in realtà ritengo molto similari, ma allo stesso tempo molto diverse. 

Ci sono tanti motivi che a mio avviso rendono queste due discipline similari:

Sono simili perchè:

  • entrambe le discipline sono orientate alla Performance fisica! Il Crossifit viene considerato lo sport del Fitness nel quale gli atleti si sfidano in derivati esercizi con l’obiettivo di completare quanto proposto nel minor tempo possibile. Anche nel calisthenics gli atleti si sfidano in funzione della gara da praticare.
  • nonostante entrambe le disciplina siano orientate alla Performance agonistica entrambe sono adattissime al popolo che si allena per star bene mettendo in pratica esercizi funzionali…ovviamente in questo caso sarà il coach a scegliere gli esercizi migliori e le metodiche da utilizzare in base all’utente che avrà di fronte.
  • entrambe le discipline sono pericolose: nel senso che, come tutte le cose che servono, se praticate male gli esercizi creeranno seri danni. Tanti sono gli utenti che per velocizzare l’apprendimento di skills o per migliorare i tempi dei circuiti si infortunano.
  • Danno grandi risultati!!! Questo perchè ci sono degli obiettivi da raggiungere e quando ci sono gli obiettivi da raggiunge sarà più facile centrare i risultati desiderati.

Ovviamente la scelta di fare uno o l’altro dipende da cosa volete ottenere dal vostro fisico e dalla vostra preferenza personale in base alle caratteristiche dei due sport.

Nel Crossfit c’è una mescolanza di stimoli dati dall’uso di attrezzi come bilanciere, kettlebell, corde, attività aerobica, e lavoro a corpo libero. Il tutto incentrato con un lavoro particolare finalizzato a migliorare il fisico a 360° in previsioni delle gare. Capacità condizionali, coordinative e aspetto cardiaco hanno molto importanza…

Nel Calisthenics c’è di base una predisposizione al lavoro a corpo libero sfruttando sbarre, parallele e spalliera come principali attrezzi. Scopo migliorare anche in questo caso le qualità condizionali come forza, resistenza, coordinazione in funzione del ramo di specializzazione che si prende (Freestyle, Strength o Endurance).

Da più risultati il Crossfit o il Calisthenics? Non esiste una risposta, ma ovviamente risponderei con DIPENDE. Se volete diventare più forti nel Crossfit meglio il crossfit, viceversa se volte diventare più forti nel corpo libero meglio il Calisthenics.

Possono coesiste le due discipline? Dipende, ma di base posso coesistere, ma il mio consiglio è che una delle due deve avere la precedenza.

 

Ecco il video in cui vi spiego tutto meglio:

Se il video ti è piaciuto lasciami un 👍🏻 Mi Piace e Condividilo con i tuoi amici. Questo mi farà capire che gradisci e mi permetterà di continuare a fare video. Grazie del tuo aiuto!

PS: Seguimi sui miei canali per essere sempre aggiornato sulle mie novità:

🎥 YouTube Video Gratis https://goo.gl/nANQ9q

📸 Instagram https://www.instagram.com/umbertomiletto/

👻 Snapchat nome utente https://www.snapchat.com/add/umbertomiletto

💪🏻 Facebook https://www.facebook.com/milettoumberto/

🏋🏻 T-shirt Allenamento http://umbertomiletto.com/le-mie-t-shirt/

👕 Abbigliamento Burningate http://shop.burningate.com/

➡️ http://www.il-personaltrainer.com  il Blog di allenamento del personal trainer Umberto Miletto

Avvertenze: le informazioni contenute in questi video non intendono sostituirsi in nessun modo a parere medico o di altri specialisti. L’autore declina ogni responsabilità di effetti o di conseguenze risultanti dall’uso di tali informazioni e dalla loro messa in pratica. L’allenamento con sovraccarichi, a corpo libero, con i kettlebell, con il trx, e con altri attrezzi può causare infortuni, si consiglia pertanto di prestare la massima attenzione e di eseguire esercizi e metodologie adatte al proprio livello di forma. Consultare il proprio medico di fiducia prima di intraprendere qualsiasi forma di attività fisica o regime alimentare.

ADD COMMENT