Tanti di voi mi chiedono come si eseguono correttamene i Burpees. Ve lo spiego con piacere, dal momento che questo esercizio se eseguito male vi può devastare le articolazioni.
I Burpees sono un esercizio molto praticato negli allenamenti funzionali, ma se eseguiti scorrettamente possono arrecarvi molti danni.
Questo esercizio infatti comporta un grande stress articolare su spalle, gomiti, polsi e ginocchia con il rischio di gravi infortuni. Gli infortuni derivano da un errore nello schema motorio o dalla scelta che spesso viene fatta di inserire questo esercizio in circuiti metabolici a fine allenamento, ovvero quando il soggetto è già stanco e perde più facilmente la tecnica corretta.
Quali sono le caratteristiche che dovete avere per eseguire i burpees correttamente?
Prima di avvicinarvi ai burpees dovete già padroneggiare i piegamenti sulle braccia, il plank a braccia tese, il jump squat e lo squat profondo (quindi avere una buona mobilità del bacino e della schiena).
Lo schema motorio completo prevede l’esecuzione di un piegamento a cui segue un balzo per portare i piedi vicino alle mane e le ginocchia vicino ai gomiti assumendo la postura di uno squat profondo. Da qui, con un balzo in verticale vi rialzate. Nel momento in cui riscendete dovete riassumere la posizione di squat profondo con le mani vicino ai piedi e i gomiti vicino alle ginocchia; da qui, riportate indietro i piedi con un balzo tornando nel plank iniziale.
Ripetete questi movimenti per il numero di volte previsto dal vostro piano di allenamento.
Errori da evitare nei burpees.
Quando tornate nella posizione di partenza dei burpess evitate di eseguire dei movimenti in sospensione, dove il rischio di sovraccaricare l’articolazione della spalla è molto alto.
Non schienate! Molte volte vedo ragazzi che perdono completamente il controllo del busto e, tornando in posizione di plank, lo portano quasi a toccare il pavimento. Per evitare questo errore tenete sempre ben contratti i glutei.
Eseguite sempre i rom completi. Vedo spesso la parte del piegamento eseguita in modo troppo alto e con i gomiti rivolti all’esterno; così come un il balzo in avanti troppo corpo che non permette di appoggiare tutto il piede a terra e che proietta le ginocchia in avanti causando un sovraccarico su questa articolazione.
Tutti questi errori subentrano o per mancanza di conoscenza dello schema motorio o per stanchezza. Il mio consiglio è quello di imparare la giusta tecnica e, se siete stanchi, eseguite una versione semplificata dell’esercizio ma sempre corretta e sicura.
Evita di devastare le articolazioni di spalle e ginocchia con i Burpees
Se il video ti è piaciuto lasciami un 👍🏻 Mi Piace e Condividilo con i tuoi amici. Questo mi farà capire che gradisci e mi permetterà di continuare a fare video. Grazie del tuo aiuto!
PS: Seguimi sui miei canali per essere sempre aggiornato sulle mie novità:
📸 Instagram https://www.instagram.com/umbertomiletto/
🏋🏻♂️ T-shirt Allenamento http://umbertomiletto.com/le-mie-t-shirt/
Avvertenze: le informazioni contenute in questi video non intendono sostituirsi in nessun modo a parere medico o di altri specialisti. L’autore declina ogni responsabilità di effetti o di conseguenze risultanti dall’uso di tali informazioni e dalla loro messa in pratica. L’allenamento con sovraccarichi, a corpo libero, con i kettlebell, con il trx, e con altri attrezzi può causare infortuni si consiglia pertanto di prestare la massima attenzione e di eseguire esercizi e metodologie adatte al proprio livello di forma. Consultare il proprio medico di fiducia prima di intraprendere qualsiasi forma di attività fisica o regime alimentare.