Il numero di ripetizioni e i loro benefici

In questo articolo andiamo a capire come gestire le ripetizioni nei vostri allenamenti. Vediamo quindi quante farne in base ai vostri obiettivi.

Il numero di ripetizioni incide nel tipo di allenamento che andate a fare, perché offrono uno stimolo allenante differente. Ma entriamo nel dettaglio.

Se vi allenate con l’obiettivo di incrementare la massa muscolare dovrete usare dalle 1 alle 20 ripetizioni.

Con 1-3 ripetizioni gestite con il carico massimale andrete a sollecitare la forza massimale; dalle 3-6 ripetizioni andrete a lavorare con un carico pari a circa l’85% del massimale e andrete a sollecitare la forza submassimale; lavorando invece con circa 8-12 ripetizioni andrete a lavorare con circa il 70% del massimale e stimolerete la ipertrofia pura.

Più le ripetizioni aumentano più andrete a lavorare sulla resistenza ma dovrete abbassare i carichi, che si aggireranno attorno al 60-65% del massima.

Come gestire allora le ripetizioni?

Se volete fare un lavoro completo il mio consiglio è inserire tutte queste tecniche per offrire tanti stimoli diversi al vostro fisico. Potete abbinarle sia nello stesso allenamento o creare una periodizzazione specifica.

Il numero di ripetizioni e i loro benefici

Se il video ti è piaciuto lasciami un 👍🏻 Mi Piace e Condividilo con i tuoi amici. Questo mi farà capire che gradisci e mi permetterà di continuare a fare video. Grazie del tuo aiuto!

PS: Seguimi sui miei canali per essere sempre aggiornato sulle mie novità:

📸 Instagram https://www.instagram.com/umbertomiletto/

🏋🏻‍♂️ T-shirt Allenamento http://umbertomiletto.com/le-mie-t-shirt/

Avvertenze: le informazioni contenute in questi video non intendono sostituirsi in nessun modo a parere medico o di altri specialisti. L’autore declina ogni responsabilità di effetti o di conseguenze risultanti dall’uso di tali informazioni e dalla loro messa in pratica. L’allenamento con sovraccarichi, a corpo libero, con i kettlebell, con il trx, e con altri attrezzi può causare infortuni si consiglia pertanto di prestare la massima attenzione e di eseguire esercizi e metodologie adatte al proprio livello di forma. Consultare il proprio medico di fiducia prima di intraprendere qualsiasi forma di attività fisica o regime alimentare.

ADD COMMENT