Ipertrofia Muscolare: Stress Meccanico e Stress Metabolico

Oggi rispondo a tutti coloro che mi hanno chiesto cosa sono lo stress meccanico e lo stress metabolico e in che cosa si differenziano.

Lo stress meccanico deriva da un allenamento che prevede l’utilizzo di carichi elevati e genera un certo tipo di tensione a livello muscolare; mente lo stress metabolico è dettato dall’utilizzo di carichi più bassi che consentono di lavorare con le 6-8 ripetizioni e in questo caso vengono creati dei sottoprodotti metabolici nell’organismo, anche essi alla base della crescita muscolare.

Se il vostro obiettivo è l’aumento della massa muscolare dovete stimolare il vostro organismo con entrambe queste metodologie. Entrambe infatti danneggiano le fibre muscolari causandone una rigenerazione ipertrofica e stimolano due ormoni importanti per la crescita muscolare: lo stress meccanico stimola maggiormente la produzione di testosterone mentre lo stress metabolico la produzione di GH.

Il mio consiglio è di alternare questi due approcci di allenamento per offrire al vostro organismo degli stimoli diversi e di intervallarli con dei mesocicli di forza per riuscire ad aumentare i carichi di lavoro. Abbinate sempre ai vostri allenamenti finalizzati all’ipertrofia un regime dietetico ipercalorico composto da proteine, carboidrati e grassi di alta qualità.

Ipertrofia Muscolare: Stress Meccanico e Stress Metabolico

Se il video ti è piaciuto lasciami un 👍🏻 Mi Piace e Condividilo con i tuoi amici. Questo mi farà capire che gradisci e mi permetterà di continuare a fare video. Grazie del tuo aiuto!

PS: Seguimi sui miei canali per essere sempre aggiornato sulle mie novità:

👊👊 Attrezzi Calisthenics IronLink https://ironlink.eu/

🎥 YouTube Video Gratis https://goo.gl/nANQ9q

📸 Instagram https://www.instagram.com/umbertomiletto/

👻 Snapchat nome utente https://www.snapchat.com/add/umbertomiletto

💪🏻 Facebook https://www.facebook.com/milettoumberto/

🏋🏻 T-shirt Allenamento http://umbertomiletto.com/le-mie-t-shirt/

👕 Abbigliamento Burningate http://shop.burningate.com/

http://www.il-personaltrainer.com  il Blog di allenamento del personal trainer Umberto Miletto

Avvertenze: le informazioni contenute in questi video non intendono sostituirsi in nessun modo a parere medico o di altri specialisti. L’autore declina ogni responsabilità di effetti o di conseguenze risultanti dall’uso di tali informazioni e dalla loro messa in pratica. L’allenamento con sovraccarichi, a corpo libero, con i kettlebell, con il trx, e con altri attrezzi può causare infortuni, si consiglia pertanto di prestare la massima attenzione e di eseguire esercizi e metodologie adatte al proprio livello di forma. Consultare il proprio medico di fiducia prima di intraprendere qualsiasi forma di attività fisica o regime alimentare.

ADD COMMENT