Vi ricordate cosa è successo al 1° Symposium di Calisthenics che si è tenuto a Riccione nel settembre 2018? Vi ripropongo un estratto dei momenti salienti del mio intervento.
Durante il mio intervento ho parlato dell’inizio del Calisthenics in Italia. Ho iniziato a lavorare con questa disciplina nel 2010, quando nessuno nel nostro Paese ne parlava.
Il mio percorso è iniziato però prima, nel 2005-2006 quando ho aperto il mio primo studio come Personal Trainer. In quel momento ero interessato all’allenmento funzionale, alle kettlbell e intercettai anche il Crossfit. Niente però mi entusiasmò come il video di Hannibal The King.
Non avevo nessuna base di ginnastica, ma iniziai a studiare il suo metodo di allenamento e a fare la prima guida gratuita sull’allenamento a corpo libero che ho condiviso su Pitbull Training.
Sono serviti un paio di anni prima che il movimento dell’allenamento a corpo libero prendesse piede, ma ad oggi sono 100.000 i ragazzi che hanno scaricato la mia prima guida.
Nel 2010 decisi di acquistare il dominio calisthenics.it e da questo momento iniziò il Calisthenics in Italia.
Nel 2013 organizzammo la prima gara in assoluto e oggi siamo alla 5° edizione. In questi anni i livelli sportivi degli atleti sono diventati altissimi e sono nati dei veri e propri professionisti del Calisthenics.
Guardando i dati di ricerca su Google mondiali sono 4,9 milioni di persone che mensilmente cercano la parola “Calisthenics”. Questo dato è già molto significativo, ma i dati in Italia sono ancora più entusiasmanti.
In Italia mensilmente la parola “Bodybuilding” è cercata da circa 60 mila persone, “Zumba” da 38 mila persone, “Crossift” da 83,8 mila persone, “Calisthenics ” 86,5 mila persone. Questo significa che il Calisthenics è un trend fortissimo in Italia, grazie anche al lavoro di promozione che abbiamo fatto con Burningate.
Di conseguenza, se volete investire in questo campo e aprire un centro 100% Calisthenics avete grandi probabilità di avviare una attività di successo. Ovviamente non è facile e scontato avere successo in questo settore solo perché è un trend in crescita, dovrete essere preparati tecnicamente e avere delle buone competenze di gestione aziendale.
Con il Calisthenics riuscirete ad aiutare tantissime persone a raggiungere i propri obiettivi: è infatti adattabile a tutti e può far raggiungere tanti obiettivi diversi come forza, resistenza, miglioramento delle performance sportive o semplicemente migliorare il proprio benessere generale.
Molti ragazzi che si sono avvicinati al Calisthenics in questi anni si sono appassionati a tal punto da diventare istruttori. Chi ha preso questa strada tempo fa individuando il trend precocemente oggi potrebbe essere un istruttore di successo, ma se volete buttarvi in questo settore adesso dovete stare attenti a non compiere passi falsi e a curare ogni aspetto della vostra professione.
Ci tengo a sottolineare che il Calisthenics è prima di tutto una disciplina appassionante e contagiosa, quindi prima di pensare di diventare istruttori per diventare ricchi vi invito a seguire questa strada per trasmettere agli altri la vostra passione verso il buon allenamento a corpo libero.
L’inizio del Calisthenics in Italia | Dove andremo a finire ❓
Se il video ti è piaciuto lasciami un 👍🏻 Mi Piace e Condividilo con i tuoi amici. Questo mi farà capire che gradisci e mi permetterà di continuare a fare video. Grazie del tuo aiuto!
PS: Seguimi sui miei canali per essere sempre aggiornato sulle mie novità:
👊👊 Attrezzi Calisthenics IronLink https://ironlink.eu/
🎥 YouTube Video Gratis https://goo.gl/nANQ9q
📸 Instagram https://www.instagram.com/umbertomiletto/
👻 Snapchat nome utente https://www.snapchat.com/add/umbertomiletto
💪🏻 Facebook https://www.facebook.com/milettoumberto/
🏋🏻 T-shirt Allenamento http://umbertomiletto.com/le-mie-t-shirt/
👕 Abbigliamento Burningate http://shop.burningate.com/
➡ http://www.il-personaltrainer.com il Blog di allenamento del personal trainer Umberto Miletto
Avvertenze: le informazioni contenute in questi video non intendono sostituirsi in nessun modo a parere medico o di altri specialisti. L’autore declina ogni responsabilità di effetti o di conseguenze risultanti dall’uso di tali informazioni e dalla loro messa in pratica. L’allenamento con sovraccarichi, a corpo libero, con i kettlebell, con il trx, e con altri attrezzi può causare infortuni, si consiglia pertanto di prestare la massima attenzione e di eseguire esercizi e metodologie adatte al proprio livello di forma. Consultare il proprio medico di fiducia prima di intraprendere qualsiasi forma di attività fisica o regime alimentare.