Mi avete chiesto se quando ci si allena è meglio fare le ripetizioni lente o veloci.
Quando si parla di tecnica di esecuzione delle ripetizioni dobbiamo spesso far fronte a una falsa credenza: ovvero che le fate le ripetizioni lente andrete a costruire massa muscolare, mentre se le fate velocemente andrete a lavorare in definizione.
In realtà non è la velocità di esecuzione non determina il risultato. Centrerete l’obiettivo curando l’alimentazione: quindi una ipocalorica se cercate definizione e una ipercalorica se volete costruire massa muscolare.
Detto questo, entrambe le tecniche sono valide e possono essere sfruttate per dare uno stimolo specifico ai nostri muscoli. Il tempo sotto tensione è infatti funzionale per lavorare meglio sull’aspetto ipertrofico o sulla forza.
In linea di massima possiamo dire che il tempo classico è quello che prevede 2″ di fase concentrica e una risalita più esplosiva. La modalità esplosiva o veloce è comunque consigliata ai soggetti più esperti, perché può causare infortuni alle articolazioni.
Meglio fare le ripetizioni lente o veloci per costruire massa muscolare?
Se il video ti è piaciuto lasciami un 👍🏻 Mi Piace e Condividilo con i tuoi amici. Questo mi farà capire che gradisci e mi permetterà di continuare a fare video. Grazie del tuo aiuto!
PS: Seguimi sui miei canali per essere sempre aggiornato sulle mie novità:
📸 Instagram https://www.instagram.com/umbertomiletto/
🏋🏻♂️ T-shirt Allenamento http://umbertomiletto.com/le-mie-t-shirt/
Avvertenze: le informazioni contenute in questi video non intendono sostituirsi in nessun modo a parere medico o di altri specialisti. L’autore declina ogni responsabilità di effetti o di conseguenze risultanti dall’uso di tali informazioni e dalla loro messa in pratica. L’allenamento con sovraccarichi, a corpo libero, con i kettlebell, con il trx, e con altri attrezzi può causare infortuni si consiglia pertanto di prestare la massima attenzione e di eseguire esercizi e metodologie adatte al proprio livello di forma. Consultare il proprio medico di fiducia prima di intraprendere qualsiasi forma di attività fisica o regime alimentare.