Oggi sono in compagni di Amerigo Casadei, un esperto di Marketing applicato al settore di Fitness, che ci ha dato dei consigli utili sui modelli di business che possiamo adottare come Personal Trainer.
Modello di Business “1 To 1”
Il modello di business “uno a uno” è quello con il valore percepito più alto da parte del cliente, in quanto le persone si sentono davvero coccolate perché hanno un Personal Trainer al loro fianco a 360°. L’impatto di questo modello è forte sia dal punto di vista emotivo e psicologico del fruitore, ma ha un limite nell’estensione di tale servizio su larga scala.
Small Group Training
Il modello di business definito “Small Group Training” prevede l’allenamento contemporaneo di 2-5 persone che possono dividersi il costo del Personal Trainer, andando a risparmiare notevolmente.
Group Training
Questo modello di business prevede l’organizzazione di classi di 5-10 persone ed è in genere molto apprezzato dai più giovani.
Il vantaggio degli allenamenti di gruppo, più o meno ampi che siano, risiede anche nell’aggregazione sociale che in molti ricercando quando si iscrivono in palestra. Se i vostri clienti avranno appagato anche il loro bisogno di stare bene con altre persone grazie al vostro servizio, sarà più facile per voi fidelizzarle e incrementare così il vostro business.
Come scegliere il giusto prezzo?
Per andare a scegliere il giusto prezzo che potete fare in genere si ricorre alla “Teoria dei Costi”, ovvero dovete considerare diversi aspetti del mercato, come:
- il rapporto tra domanda e offerta relative al vostro servizio
- lo studio dei prezzi dei concorrenti per capire qual è la media nella vostra zona di azione
- costi di gestione (costi fissi e variabili della vostra attività)
Entrando nello specifico, se siete un classico Personal Trainer che lavora con il metodo di business 1 To 1, indipendente dalla regione italiana in cui operate, non dovete scendere sotto i 30-40€ l’ora. Anche se siete alle prime armi non dovete svendervi, perché ricordate che un prezzo troppo basso può causare nel cliente la percezione di un servizio di bassa qualità e vi mette nel rischio di non rientrare con lo spese che richiede la vostra attività.
Se lavorate con gli Small Group Training potete alzare il prezzo a 50€ l’ora, che vi permetterà di guadagnare di più ma i clienti spenderanno comunque meno perché si divideranno la quota.
Questi sono prezzi medi e sotto i quali non dovete scendere, ma se lavorate soprattutto nel nord Italia e se avete già una certa esperienza potete aumentare notevolmente questi prezzi.
Qual è il vostro target?
Ogni modello di business che abbiamo visto si rivolge a tipologie diverse di persone.
Il modello 1 To 1 si rivolge principalmente a lavoratori o comunque a persone non giovanissime che hanno la disponibilità economica per potersi permettersi un servizio esclusivo.
Nei modelli di gruppo il vostro target saranno persone più giovani e con meno disponibilità economica.
Modelli di Business per Personal Trainer.
Se il video ti è piaciuto lasciami un 👍🏻 Mi Piace e Condividilo con i tuoi amici. Questo mi farà capire che gradisci e mi permetterà di continuare a fare video. Grazie del tuo aiuto!
PS: Seguimi sui miei canali per essere sempre aggiornato sulle mie novità:
📸 Instagram https://www.instagram.com/umbertomiletto/
🏋🏻♂️ T-shirt Allenamento http://umbertomiletto.com/le-mie-t-shirt/
Avvertenze: le informazioni contenute in questi video non intendono sostituirsi in nessun modo a parere medico o di altri specialisti. L’autore declina ogni responsabilità di effetti o di conseguenze risultanti dall’uso di tali informazioni e dalla loro messa in pratica. L’allenamento con sovraccarichi, a corpo libero, con i kettlebell, con il trx, e con altri attrezzi può causare infortuni, si consiglia pertanto di prestare la massima attenzione e di eseguire esercizi e metodologie adatte al proprio livello di forma. Consultare il proprio medico di fiducia prima di intraprendere qualsiasi forma di attività fisica o regime alimentare.