Personal Trainer Genova: Marco Frassinelli e il suo Centro

Oggi grande intervista al Personal Trainer di Genova Marco Frassinelli, il quale ci racconterà il percorso che ha fatto per aprire il suo centro di allenamento individualizzato e quali servizi offre alla sua clientela.

Intanto grazie Marco per averci concesso questa intervista, ora ti faccio qualche domanda in modo che questa intervista possa aiutare altri trainers nell’avviare la propria attività professionale.

Ti puoi presentare brevemente per chi non ti conoscesse?

Personal Trainer Genova marco Frassinelli ptMi chiamo Marco Frassinelli e sono un personal trainer di Genova, ho 29 anni e svolgo questa professione da 9 anni. Ho sempre amato lo sport, da bambino all’età di 7 anni iniziai a giocare a calcio. A 19 anni per vari motivi ho smesso e ho scoperto nel fitness la mia vera e grande passione. Ho iniziato ad allenarmi in palestra semplicemente per tenermi in forma e notando tutti i benefici fisici e mentali è diventata una passione che ho voluto trasformare nel mio lavoro.

Quando inizia la tua carriera da Personal Trainer?

La mia carriera di personal trainer inizia a 20 anni. Ho sempre lavorato per l’ azienda di famiglia ma nel frattempo studiavo per tracciare la mia vera strada. A 20 anni iniziai a lavorare come istruttore di sala in una palestra di Genova. L’istruttore di sala non era un lavoro che mi gratificasse più di tanto, ho sempre creduto nel lavoro singolo e personalizzato. Un anno dopo apri’ la partita iva e iniziai la professione di personal trainer sempre nella stessa palestra.

Quando decidi di mollare la palestra in cui lavoravi per aprire il tuo centro da Personal Trainer Genova?

Mentre lavoravo in palestra seguivo diversi trainer sui social e Umberto è sempre stato quello che mi ispirava più fiducia e professionalità. Due anni fa la mia ex ragazza per il mio compleanno mi ha fatto un bellissimo regalo! Mi ha regalato una consulenza con Umberto nel suo studio a Torino. E’ stata una giornata importante in cui volevo semplicemente chiedere a Umberto dei consigli per poter migliorare nel mio lavoro ma mai avrei pensato di uscire da quella giornata con le idee completamente stravolte.

Personal Trainer genova marco Frassinelli

Umberto mi consigliò di aprire il mio studio Personal Training per dare più professionalità ai miei clienti e l’ idea mi spaventava molto anche perchè il lavoro in palestra andava molto bene. Da quel giorno ho coltivato questa idea e dopo qualche mese presi la decisione di voler provare questa nuova avventura e giocarmi le mie carte. A settembre del 2018 apro il mio studio P.T. a Genova Albaro (zona centro) e lasciai definitivamente il mio lavoro in palestra.

Quali sono state le difficoltà che hai dovuto superare nell’apertura del tuo centro?

A dir la verità sono stato molto fortunato nella ricerca del locale. Per aprire uno studio P.T. bisogna mettere in conto dei lavori, spogliatoi maschili, femminili e tanto altro. Ho avuto fortuna perchè ho affittato un locale all’interno di un circolo sportivo dove non c’è stato bisogno di mettere a punto gli spogliatoi perchè erano già pronti.

Ho messo a punto il locale con il pavimento, gli attrezzi e il mio ufficio per le anamnesi, dopodichè sono partito. Purtroppo però dovevo partire subito con una ventina di clienti che mi dovevano seguire dalla palestra di Genova. Con il crollo del ponte morandi tanti non hanno più potuto seguirmi per motivi di viabilità e sono partito alla fine con un solo cliente, questa è stata la vera difficoltà iniziale, che però mi ha spinto ancora di più a dare il massimo!

Se puoi dircelo quali sono le strategie che hai usato per farti conoscere e per far capire alle persone il tuo valore?

Quando si lavora in palestra bisogna solo pensare a lavorare bene con i clienti. Il pacchetto clienti è già presente in palestra pertanto non sarà importante l’ attività di marketing. Dal momento che si apre uno studio, saranno i clienti a doverti contattare pertanto sarà fondamentale farsi conoscere il più possibile utilizzando i mezzi che la tecnologia di oggi ci mette a disposizione.

Sito internet, pagina Facebook e Instagram ad oggi sono stati per me vitali, quasi tutti i clienti mi hanno contattato tramite i social.

Cosa potesti suggerire ai trainer che si affacciano sui social per promuovere la propria attività?

Il consiglio che vorrei dare a tutti i trainer che vogliono aprirsi la loro attività è quello di impostare un vero e proprio metodo, una strategia di marketing e di portarla avanti in maniera costante giorno dopo giorno. Non basta aprire una pagina Facebook e Instagram, ci vuole un metodo.

Tutti i giorni bisogna avere ben chiaro il piano editoriale da pubblicare e cosa ancora più importante, definire un budget mensile da investire nelle sponsorizzazioni e tenerlo sempre costante. I social non danno più grandissima visibilità a tutti, pertanto bisognerà investire a livello economico per aumentare la visibilità dei propri contenuti.

Un consiglio spassionato riguardo a Instagram. Prima di investire dei soldi, createvi un bel profilo. Ordinato e pulito con contenuti di qualità e non semplici foto dei vostri addominali scolpiti. Createvi una bella vetrina, un profilo bello da vedere.

Quando il vostro profilo sarà pronto iniziate a investire sulle sponsorizzate. Le sponsorizzate aumenteranno il numero di visite giornaliero al vostro profilo e se vi presentate con una bella vetrina di contenuti alzerete le probabilità con tutte quelle visite si convertino in nuovi follower. Solo un buon metodo costante porterà dei veri risultati.

Programmi per il futuro?

Riguardo il futuro, stavo pensando di aprire un’altro studio dedicato ad altri tipi di attività. Yoga, Pilates, Stretching vertebrale, buttarmi in qualcosa di completamente nuovo e stimolante. Inizierò con il provare questi corsi nel mio studio il sabato mattina. Se tutto andrà bene e se ci sarà tanta richiesta separerò le due attività.

Il primo step è questo, poi mi piacerebbe continuare a crescere online e acquistare sempre più credibilità. Ci tengo a ringraziare Umberto per tutti i grandi consigli che mi ha dato riguardo la mia attività e la possibilità di concedermi questa intervista.

Di seguito riporto qui i link dei miei account social e il sito web:)

➡️ Facebook  Marco Frassinelli PT 

📷Instagram  Marco Frassinelli PT

🏋🏻‍♀️ Sito Internet marcofrassinelli.com


Fate tesoro dei suggerimenti e delle strategie che Marco ci ha citato, perchè una buona attività imprenditoriale sta nell’offrire sempre qualità ai propri clienti. Ma per far questo bisogna farsi conoscere e soprattutto far conoscere il proprio valore.  💪

ADD COMMENT