Plank da tempo di record! Come si può tenere il plank per ore?

Plank da Guinness dei Primati! Il Plank è un esercizio molto versatile che può essere eseguito in tante forme ed è molto praticato da tutti quei soggetti che si allenano a corpo libero.

Capita ogni tanto di leggere sulle riviste di nuovi record di tenuta del plank sia maschili (attualmente sulle 8 ore) che femminili (l’ultimo record è di circa 4 ore e mezza).

Si tratta di prove di resistenza incredibili e nella maggior parte dei casi non sono replicabili da tutti, perché sono eseguite da persone che dedicano la loro vita a raggiungere questi risultati.

Inoltre chi raggiunge questi record abbandona la tecnica corretta della Hollow Position che prevede la contrazione dei glutei, la protrazione delle spalle, la depressione delle scapole, un intervento intenso dei dorsali e generalmente la tenuta sulla posizione del dorso dei piedi. Mantenere questa posizione è impossibile per tempi così lunghi.

La tecnica che utilizzano questi atleti è volta alla comodità e si ricerca qualche blocco articolare che aiuta a mantenere la posizione risparmiando energia.

L’impegno più grande per questi atleti è dal punto di vista mentale: mantenere una posizione di plank per ore richiede grande concentrazione, bisogna gestire al meglio l’affaticamento muscolare e la scomodità.

A meno che non ambite a battere questi record, il mio consiglio è di allenare il plank per qualche decina di secondi o per qualche minuto durante i vostri allenamenti e otterrete già dei grandi benefici per rafforzare il vostro core e per progredire di conseguenza in tanti altri esercizi.

Plank da tempo di record! Come si può tenere il plank per ore?

Se il video ti è piaciuto lasciami un 👍🏻 Mi Piace e Condividilo con i tuoi amici. Questo mi farà capire che gradisci e mi permetterà di continuare a fare video. Grazie del tuo aiuto!

PS: Seguimi sui miei canali per essere sempre aggiornato sulle mie novità:

📸 Instagram https://www.instagram.com/umbertomiletto/

🏋🏻‍♂️ T-shirt Allenamento http://umbertomiletto.com/le-mie-t-shirt/

Avvertenze: le informazioni contenute in questi video non intendono sostituirsi in nessun modo a parere medico o di altri specialisti. L’autore declina ogni responsabilità di effetti o di conseguenze risultanti dall’uso di tali informazioni e dalla loro messa in pratica. L’allenamento con sovraccarichi, a corpo libero, con i kettlebell, con il trx, e con altri attrezzi può causare infortuni, si consiglia pertanto di prestare la massima attenzione e di eseguire esercizi e metodologie adatte al proprio livello di forma. Consultare il proprio medico di fiducia prima di intraprendere qualsiasi forma di attività fisica o regime alimentare.

ADD COMMENT