Quanta acqua bere? Ecco la formula segreta

Quanta acqua bere nella tua giornata? Ecco la formula segreta per scoprire quanto devi bere!

Sono Daniel Dragomir, esperto della salute e Personal Trainer, ed in pochi minuti risponderò alle domande che ti sei sempre fatto sull’acqua. Quanta ne devo bere? Bastano 2 litri? In base a cosa? Esiste una formula?

E se avrai qualsiasi dubbio o domanda (anche banale!) scrivimi pure alla mail danieldragomir8@gmail.com e sarò felice di risponderti per darti una mano!

Come scoprire la verità in pochi punti

Nell’epoca dell’informazione accessibile a chiunque c’è un mare di nozioni…ma a quale devi credere?

Se in un articolo leggi che bastano 2 litri di acqua al giorno, in un altro che servono 4 litri e in un altro ancora che servono 6 litri? A quale credere?

C’è una tecnica scientificamente attendibile che si chiama “metodo della piramide delle evidenze scientifiche”.

Non preoccuparti! E’ molto più semplice di quello che sembra! In pochi minuti, con questa tecnica, avrai una risposta ai tuoi dubbi.

Per qualsiasi argomento tu voglia maggiori informazioni dovrai:

  1. Entrare in un motore di ricerca scientifico (es. PubMed, Google Scholar, ecc…)
  2. Nella barra di ricerca digitare l’argomento di tuo interesse (es. How much water to drink)
  3. Visualizzare i risultati dei principali articoli scientifici

Nei motori di ricerca scientifici c’è poco spazio alle opinioni, e molto spazio alle evidenze scientifiche. Tra i tuoi risultati riuscirai sicuramente a trovare le informazioni che fanno per te.

Per ottenere però le informazioni più attendibili in assoluto dovrai fare un piccolo passettino in più.

Sei d’accordo con me che i risultati di uno studio su 10 persone valgono meno dei risultati di uno studio che analizza migliaia e migliaia di persone?

Per questo motivo esistono le revisioni scientifiche, che riassumono i dati provenienti da tantissimi studi (quindi tantissime persone) su un argomento specifico.

Le revisioni scientifiche sono in cima alla piramide delle evidenze, quindi contengono le info più attendibili.

Per trovare delle revisioni scientifiche su quanta acqua bere, potresti digitare su PubMed la seguente frase: “How much water to drink review”.

PS: i motori di ricerca scientifici ti permettono di accedere alle informazioni scientifiche su alimentazione, fitness, medicina, ecc. ma non contengono diete e allenamenti specifici…ricordati che la scienza descrive ma non prescrive!

L’acqua: quale e quanta berne?

La premessa è che, come in tutte le situazioni, la risposta è un “dipende”.

Qui sotto ti riporto le parole di importanti revisioni scientifiche sull’acqua, che sicuramente valgono più delle mie opinioni, così come delle opinioni di qualsiasi altro “pseudo-esperto”:

“Il fabbisogno di acqua non si basa su un apporto minimo, perché così facendo ci potrebbe essere un deficit idrico. Il motivo è che ci sono numerosi fattori che determinano il fabbisogno idrico (clima, attività fisica, dieta, ecc…)

In media, però, un adulto sedentario dovrebbe bere almeno 1,5 litri di acqua al giorno” (Jéquier E. et al, 2010)

“L’assunzione totale giornaliera raccomandata di liquidi è di 3 litri per gli uomini e di 2,2 litri per le donne, una quantità che è più che adeguata. Una maggiore assunzione di liquidi non ha alcun convincente beneficio per la salute, tranne che nella prevenzione di calcoli renali” (Meinders AJ et al., 2010)

Ovviamente tutto va contestualizzato in base alla tua quotidianità!

Alcuni falsi miti sull’acqua

Esistono da tanti molti falsi miti nel mondo della nutrizione, ed alcuni pensano inspiegabilmente che siano veri, quando la scienza non ha mai confermato nulla di tutto ciò.

1° Mito: Non si può bere durante i pasti

In realtà durante i pasti si può bere tranquillamente, anzi, in alcuni casi è indicato.

2° Mito: Più si beve più si suda

Anche qui altra falsa credenza! Il nostro corpo non è così semplice da ingannare, quini tranquillo che non sarai una fontana di sudore per quel poco di acqua in più!

3° Mito: Basta bere quando hai sete

Purtroppo ascoltare il nostro corpo non è la via maestra per essere in salute. Se stai mangiando e bevendo seguendo le sensazioni che ti dà l’organismo, stai molto attento! Potresti rovinare il tuo corpo!

Se non sai cosa intendo dire, devi assolutamente leggere questo articolo >> IL METABOLISMO SI ROVINA SE FAI ANCORA QUESTE 5 COSE

Bere 2 litri di acqua non serve a niente!

Se abbiamo un’alimentazione ricca di verdura, specialmente verdura ricca di acqua (come quelle a foglia verde) in realtà il nostro corpo sta già assumendo una quantità buona di acqua per il suo funzionamento.

Anche io personalmente mangio tanta frutta e verdura, e delle volte non bevo necessariamente 2 litri di acqua al giorno, perché ne assumo molta con la mia alimentazione.” – Umberto Miletto

Queste sono le parole del Coach Miletto, che racchiudono l’importanza del contesto per sapere quanta acqua bere.

Sei sedentario? Mangi cibo ricco di acqua? Bevi tante tisane? Ti alleni in condizioni estreme? Sudi tanto durante la notte?

Bisogna farsi queste e tante altre domande prima di sapere quanta acqua bere!

La formula magica: quanta acqua bere?

Esiste una formula per sapere quanta acqua bere, ma ovviamente ricordati che c’è differenza tra teoria e pratica. Tieni quindi ugualmente in considerazione i punti trattati in precedenza!

Peso Corporeo x 3 / 100

Esempio: se pesi 80 chili dovresti bere 80×3/100=2,4 Litri di acqua al giorno

Attenzione! Non si considera solamente l’acqua da bere, ma rientra in questa quantità anche l’acqua proveniente dagli alimenti. Piuttosto che forzarti a bere troppa acqua, consuma più frutta e verdura! Introduci in questo modo anche tante vitamine e minerali, quindi prendi due piccioni con una fava!

Qui sotto alcuni degli alimenti ricchi di acqua più comuni assieme all’apporto di acqua per 100 grammi:

  1. Cetrioli >> 96,5 grammi di acqua per 100 grammi di prodotto
  2. Lattuga >> 95,6 grammi di acqua per 100 grammi di prodotto
  3. Anguria >> 95,3 g/100 g
  4. Pomodori >> 94,2 g/100 g
  5. Zucchine >> 93,6/100 g

Prova acqua e limone per 30 giorni: ecco cosa aspettarti

L’acqua col limone è un’accoppiata considerata miracolosa, specialmente per chi vuole dimagrire…ma non funziona!

Sicuramente l’acqua col limone ha alcuni benefici (es. favorisce la digestione dopo un pasto abbondante) ma non esiste nulla di miracoloso!

Per consumare i famosi acidi grassi c’è bisogno di un meccanismo che permetta loro di entrare nei mitocondri (le centrali energetiche delle cellule, come se fossero fornaci) in modo che questi grassi vengano utilizzati.

Ma come è possibile che della semplice acqua col limone riesca a fare questo? Beh è semplice…perché non funziona!

Ogni volta che senti questi “metodi rivoluzionari” per dimagrire (acqua e limone, elettrostimolatori, creme brucia-grassi ecc…) ricorda che gli unici veri metodi che portano a sani risultati sono allenamento ed alimentazione.

Vuoi dimagrire? Non cercare scorciatoie facili, ecco i 3 passi per farlo:

  1. Mangia un po’ meno
  2. Muoviti un po’ di più
  3. Ripeti i primi due punti per tutta la vita!

Cadendo, la goccia scava la pietra, non per la sua forza, ma per la sua costanza.” – Lucrezio

Bibliografia

Jéquier E, Constant F. Water as an essential nutrient: the physiological basis of hydration. Eur J Clin Nutr. 2010 Feb;64(2):115-23. doi: 10.1038/ejcn.2009.111. Epub 2009 Sep 2. PMID: 19724292.

Meinders AJ, Meinders AE. Hoeveel water moeten we eigenlijk drinken? [How much water do we really need to drink?]. Ned Tijdschr Geneeskd. 2010;154:A1757. Dutch. PMID: 20356431.

ADD COMMENT