Il metabolismo si rovina se fai ancora queste 5 cose

Il metabolismo si rovinerà se fai ancora queste 5 cose! Rimani con me fino alla fine per scoprire una dieta vincente!

Sono il coach Daniel Dragomir e oggi ti parlo di 5 fattori e situazioni che possono seriamente rovinare il tuo metabolismo. Concedimi 5 minuti e ti assicuro che ti metterò nel percorso giusto per ottenere risultati e tornare in salute. E se avrai dubbi o domande scrivimi alla mail danieldragomir8@gmail.com oppure tramite Instagram cliccando qua >> Daniel Dragomir

Il metabolismo si distrugge se ascolti il tuo corpo

Quante volte abbiamo sentito dire “ti basta ascoltare il tuo corpo, se hai fame mangia e se hai sete bevi!”. Purtroppo questo è vero per l’istinto degli animali che vivono in natura, ma non per l’uomo che ha un istinto condizionato dalla società, dalla cultura e dalla psicologia del mondo in cui viviamo.

In letteratura scientifica è stato confermato che nel mondo animale la regola dell’ascoltare il proprio corpo è vera. Per esempio, a degli animaletti da laboratorio sono stati asportati gli organi che regolano la concentrazione di sale. Avendo meno sale in corpo, inconsciamente preferivano l’acqua salata a quella pura. (Richter et al., 1936)

In un’altra ricerca scientifica, sempre a degli animaletti da laboratorio, è stata fatta una privazione di proteine per 9 giorni. Al termine di questi, gli hanno posto davanti un cibo con il 3% di proteine ed un altro con il 20% di proteine. Sempre inconsapevolmente ma istintamente sceglievano il secondo cibo. (Widemark E.M. et al, 1944)

Ricordi l’esempio di prima degli animaletti che con il loro istinto sceglievano l’acqua salata quando avevano una carenza di sale? Un altro ricercatore, Harriman, molti anni dopo ha insegnato ad alcuni animaletti da laboratorio a preferire l’acqua zuccherata attraverso un premio. Dopo questo “contentino” loro sceglievano continuamente l’acqua zuccherata rispetto a quella salata, anche quando erano carenti di sale e rischiavano la vita per tale motivo. (Harriman et al, 1955)

Questo esempio ci dovrebbe far riflettere: se con un piccolo contentino si riesce a cambiare l’istinto di alcuni animaletti, figuriamoci come riesce a cambiare il nostro istinto il bombardamento di influenze socio-culturali di ogni tipo!

In definitiva, ascoltare il tuo corpo e il tuo istinto può rovinare il tuo metabolismo e la tua salute.

Il metabolismo rovinato con diete insostenibili

Ci sono tre concetti chiave che devi ricordarti quando imposti o ti fai impostare una dieta:

  1. Sostenibilità
  2. Equilibrio tra i macronutrienti e i micronutrienti
  3. Assenza di estremizzazione

Non sono io a dirti tutto ciò, ma un articolo scientifico pubblicato nel 2018, che afferma questo:

“Molte persone, in particolare i giovani, hanno iniziato a ricorrere a diete dimagranti estreme per ottenere una rapida riduzione del peso. Queste diete estreme sono molto povere di carboidrati oppure molto povere di grassi. Tali diete estreme non solo rendono la dieta sbilanciata, ma hanno anche problemi di sicurezza. Inoltre non sono sostenibili a lungo termine. Invece di ricorrere a diete così estreme, il risultato si ottiene con diete equilibrate, sane, nutrienti e povere di calorie combinate con un’adeguata attività fisica”. (Joshi S. et al, 2018)

Il metabolismo peggiora senza il digiuno

Il digiuno è una pratica che ha tantissimi benefici e che purtroppo nella società di oggi, in alcune zone del mondo, non esiste quasi più. Ogni 2-3 ore ci basta aprire la dispensa per mangiare. Ricorda che nella maggior parte dei casi è sempre meglio mangiare di meno e meno spesso rispetto al mangiare di più o più spesso!

Il nostro corpo ha dei meccanismi di adattamento migliori per la carenza di cibo rispetto all’iperalimentazione alla quale non è preparato. I nostri geni “ragionano” come se noi vivessimo ancora in mezzo alla natura. Non ci credi?

Pensaci un secondo…come mai la nostra sensazione di fame è molto più forte rispetto alla sensazione di sazietà? Perché il nostro corpo legge benissimo la carenza di cibo, ma non ha meccanismi ugualmente efficienti per la sovralimentazione!

In definitiva, digiunare è una pratica che tutti, se possibile, dovremmo fare almeno per la nostra salute. Ecco come descrive il digiuno uno studio recente del 2019:

“Una ridotta frequenza dei pasti (2-3 pasti al giorno) e periodi di digiuno regolari possono fornire benefici fisiologici come una riduzione dell’infiammazione, una migliore ritmicità circadiana, una resistenza allo stress, una modulazione del microbiota intestinale e un aumento dell’autofagia”. (Paoli A. et al, 2019)

Non sai cos è l’autofagia? Attenzione perché si tratta della durata della tua vita! Leggi il mio articolo che ho scritto proprio per te se vuoi vivere più a lungo >> L’autofagia: un Processo Anti-Età che ti Salva la Vita

Il deficit calorico: da amico a nemico

Il metabolismo, abbiamo detto prima, è più amico della restrizione di calorie perché ci convive più facilmente rispetto all’eccesso di calorie. Nonostante questo, se estremizzo il deficit tagliando troppe calorie e mangiando troppo poco, non va bene esagerare.

Ecco come il nutrizionista Christian Moletto definisce questo concetto:

“Se sei tra i pochi fortunati e soprattutto se hai pochi kg da perdere, nel corso del tempo la tua perdita di peso rallenterà solo po’ e riuscirai ad arrivare con un singolo taglio al risultato che ti sei prefissato.

Ma se rientri tra la gran parte delle persone, il solo taglio iniziale alle kcal non ti basterà per raggiungere il tuo risultato perché la perdita di peso nel giro di qualche settimana rallenterà fino a fermarsi del tutto, per via dell’adattamento metabolico. In quel caso dovrai tagliare ulteriormente le calorie.

Andando avanti con il dimagrimento, se passi da forte sovrappeso a leggermente sovrappeso, le proteine devono aumentare un po’ per scongiurare perdita muscolare e per apportare più sazietà. Al tempo stesso, si introdurranno più carboidrati che renderanno le scelte alimentari più varie ed eviteranno al metabolismo di rallentare troppo.” (Tratto da il Manuale “Nutrizione Obiettivo Definizione”)

Alla fine dei giochi, la parola chiave per ottenere grandi risultati è periodizzazione della nutrizione. Se vuoi scoprire come mettere in pratica tutto questo, attraverso schede alimentari pratiche, clicca qua >> Bundle Promo 4 Manuali Nutrizione

Le diete moda del momento

Ogni anno vengono fuori nuove diete e nuovi stili alimentari da qualsiasi personaggio, dal filosofo al medico tutti si improvvisano esperti di nutrizione. Ma quindi, chi ascoltare?

Devi ascoltare di base le linee guida scientifiche sull’alimentazione. Tutti i restanti libri sono modelli alimentari che possono essere vincenti, ma se non si basano sulle linee guida, non sei nella strada giusta.

Se le linee guida indicano un range di carboidrati che devi mangiare ogni giorno, ma tu leggi un libro che incentiva la dieta chetogenica come stile alimentare per tutta la vita, c’è qualcosa che non va.

Detto questo, nel mondo dell’alimentazione ci sono i sostenitori di una dieta che attaccano certi alimenti, ma dall’altra sponda ci sono alcuni professionisti che invece attaccano queste diete. Il mio consiglio è quello di non prendere posizioni nette, ma di prendere quello che c’è di buono da ogni stile alimentare.

Bibliografia

Richter, C. P. (1936). Increased salt appetite in adrenalectomized rats. American Journal of Physiology, 115, 155–161.

Widemark E.M., The selection of food, II, Need and desire for proteins, Acta Physiol Scand 1944, 7, 278-284

A. E. Harriman, The Effect of a Preoperative Preference for Sugar over Salt upon Compensatory Salt Selection by Adrenalectomized Rats: One Figure, The Journal of Nutrition, Volume 57, Issue 2, October 1955, Pages 271–276

Joshi S, Mohan V. Pros & cons of some popular extreme weight-loss diets. Indian J Med Res. 2018 Nov;148(5):642-647. doi: 10.4103/ijmr.IJMR_1793_18. PMID: 30666989; PMCID: PMC6366252.

Paoli A, Tinsley G, Bianco A, Moro T. The Influence of Meal Frequency and Timing on Health in Humans: The Role of Fasting. Nutrients. 2019 Mar 28;11(4):719. doi: 10.3390/nu11040719. PMID: 30925707; PMCID: PMC6520689.

ADD COMMENT