Oggi parliamo di insaccati. Un ragazzo mi ha chiesto se fanno bene, se fanno male e se possono essere mangiati o meno.
Qualche anno fa erano usciti diversi articoli che dicevano che chi mangiava insaccati era più predisposto a contrarre tumori.
Si è trattato più che altro di titoli allarmistici fatti per vendere tante copie, ma in realtà è sempre l’equilibrio quello che conta. Ovviamente abusare di questi alimenti non è consigliato così come tanti altri cibi. Si tratta infatti di carne lavorata industrialmente che quindi contiene conservanti come nitriti e nitrati utili per mantenere il gusto, la qualità e la colorazione della carne.
Se mangiate un paio di porzioni di insaccati alla settimana non c’è nessun problema, ma cercate sempre di prediligere i prodotti poco lavorati industrialmente perché più sono lavorati più perdono i nutrimenti. Potete scegliere anche prodotti lavorati di origine biologica o con lavorazioni più attente, ma comunque non abusatene.
Cosa sono i Salumi
Bisognerebbe distinguere i salumi insaccati dai salumi non insaccati. In entrambi i casi sono alimenti a base di carne sottoposti ad una lavorazione grazie alla quale se ne aumenta la conservabilità. Prevededono ulteriori trattamenti specifici che possono essere la stagionatura o l’affumicatura.
Per dare origine a questi salumi si utilizzano prevalentemente bovino, suino e ovino. Il tutto ovviamente sottoposto a stretti controlli di qualità per certificarne la qualità.
I salumi insaccati
Sono quelli in cui le carni lavorate vengono racchiuse all’interno di un involucro in cui inserire la carne trasformata. Generalmente si usa l’intestino di un animale (per esempio, il budello di maiale o di pollo) in caso di involucro naturale, ma possono essere usati anche involucri di tipo sintetico.
I più famosi sono:
- salame
- mortadella
- coppa
- ecc..
I salumi non insaccati
Vengono considerati salumi non insaccati quei prodotti che provengono dalla lavorazione di parti intere dell’animale. Si possono prediligere in questo caso tagli come la spalla o la coscia. Tra i salumi non insaccati più conosciuti troviamo:
- il Prosciutto cotto
- il Prosciutto crudo
- lo Speck
- la Pancetta
- laBresaola
- ecc…
A parer mio non dovete escludere niente dalla vostra alimentazione ma mangiare un po’ di tutto in modo equilibrato.
Quanti Insaccati mangiare per non star Male | Sono Cancerogeni?
Se il video ti è piaciuto lasciami un 👍🏻 Mi Piace e Condividilo con i tuoi amici. Questo mi farà capire che gradisci e mi permetterà di continuare a fare video. Grazie del tuo aiuto!
PS: Seguimi sui miei canali per essere sempre aggiornato sulle mie novità:
👊👊 Attrezzi Calisthenics IronLink https://ironlink.eu/
🎥 YouTube Video Gratis https://goo.gl/nANQ9q
📸 Instagram https://www.instagram.com/umbertomiletto/
➡ http://www.il-personaltrainer.com il Blog di allenamento del personal trainer Umberto Miletto
Avvertenze: le informazioni contenute in questi video non intendono sostituirsi in nessun modo a parere medico o di altri specialisti. L’autore declina ogni responsabilità di effetti o di conseguenze risultanti dall’uso di tali informazioni e dalla loro messa in pratica. L’allenamento con sovraccarichi, a corpo libero, con i kettlebell, con il trx, e con altri attrezzi può causare infortuni, si consiglia pertanto di prestare la massima attenzione e di eseguire esercizi e metodologie adatte al proprio livello di forma. Consultare il proprio medico di fiducia prima di intraprendere qualsiasi forma di attività fisica o regime alimentare.