Mi avete chiesto cosa fare quando vi sentite stanchi e spossati. Meglio proseguire con gli allenamenti o prendersi una pausa?
Il mio consiglio da Coach è che se vi allenate costantemente e da anni potete tranquillamente prendervi una pausa dagli allenamenti e recuperare la condizione fisica ottimale. La stanchezza che avvertite infatti potrebbe essere legata a una questione momentanea, per esempio a un cambio di abitudini o magari più stress sul lavoro.
Come dico sempre, a volte staccare la spina fa bene. Il recupero è importante sia a livello psicologico che fisico, infatti anche le vostre articolazioni e i vostri muscoli potranno riparare tutti quei microtraumi accumulati negli allenamenti precendenti.
Se però vi piace allenarvi e non riuscite proprio a staccare, vi consiglio di fare un mesociclo di ristoro che prevede carichi medio-bassi e senza lavorare a cedimento. In questo periodo di 4-6 settimane vi permetterà di mantenere la forma fisica raggiunta e di tornare ad allenarvi più carichi di prima.
Considerate questi momenti come una condizione normale che capita a tutti, anche gli atleti programmano momenti di paura. Non temete di staccare ogni tanto, vi apporterà solo benefici e non perderete i risultati raggiunti.
Se mi sento stanco e spossato devo allenarmi o riposarmi?
Se il video ti è piaciuto lasciami un 👍🏻 Mi Piace e Condividilo con i tuoi amici. Questo mi farà capire che gradisci e mi permetterà di continuare a fare video. Grazie del tuo aiuto!
PS: Seguimi sui miei canali per essere sempre aggiornato sulle mie novità:
📸 Instagram https://www.instagram.com/umbertomiletto/
🏋🏻♂️ T-shirt Allenamento http://umbertomiletto.com/le-mie-t-shirt/
Avvertenze: le informazioni contenute in questi video non intendono sostituirsi in nessun modo a parere medico o di altri specialisti. L’autore declina ogni responsabilità di effetti o di conseguenze risultanti dall’uso di tali informazioni e dalla loro messa in pratica. L’allenamento con sovraccarichi, a corpo libero, con i kettlebell, con il trx, e con altri attrezzi può causare infortuni si consiglia pertanto di prestare la massima attenzione e di eseguire esercizi e metodologie adatte al proprio livello di forma. Consultare il proprio medico di fiducia prima di intraprendere qualsiasi forma di attività fisica o regime alimentare.