In questo articolo voglio parlarvi delle superserie (dette anche superset) e spiegarvi nel dettaglio che cosa sono e perché usarle per centrare i vostri obiettivi.
Le superserie sono l’unione di due esercizi praticati l’uno di seguito all’altro senza recupero.
Possono essere scelti due esercizi volti sullo stesso gruppo muscolare, per esempio possiamo fare 8 ripetizioni di panca piana + 8 ripetizioni di push up di seguito per agire in modo intenso sul gran pettorale. Recuperate 1-2 minuti e ripetete per 3 volte.
Oppure potete scegliere due esercizi su gruppi muscolari antagonisti, per esempio possiamo scegliere la panca piana e il rematore. In questo modo possiamo abbinare un esercizio di spinta e uno di tirata.
Possiamo creare anche una superserie di pre-affaticamento: in questo caso il primo esercizio sarà un complementare (per esempio le croci) e poi un esercizio fondamentale come la panca piana.
Infine possiamo creare anche una superserie di post-affaticamento sfruttando il principio inverso: scegliamo prima un esercizio multiarticolare e poi un complementare.
Quando scegliere di allenarsi con le superserie?
Le superserie sono indicate se il vostro obiettivo è migliorare l’ipertrofia, la resistenza o la forza (in questo caso vi consiglio di lavorare in comparti antagonisti).
Superserie nel Bodybuilding: cosa sono e come usarle
Se il video ti è piaciuto lasciami un 👍🏻 Mi Piace e Condividilo con i tuoi amici. Questo mi farà capire che gradisci e mi permetterà di continuare a fare video. Grazie del tuo aiuto!
PS: Seguimi sui miei canali per essere sempre aggiornato sulle mie novità:
📸 Instagram https://www.instagram.com/umbertomiletto/
🏋🏻♂️ T-shirt Allenamento http://umbertomiletto.com/le-mie-t-shirt/
Avvertenze: le informazioni contenute in questi video non intendono sostituirsi in nessun modo a parere medico o di altri specialisti. L’autore declina ogni responsabilità di effetti o di conseguenze risultanti dall’uso di tali informazioni e dalla loro messa in pratica. L’allenamento con sovraccarichi, a corpo libero, con i kettlebell, con il trx, e con altri attrezzi può causare infortuni si consiglia pertanto di prestare la massima attenzione e di eseguire esercizi e metodologie adatte al proprio livello di forma. Consultare il proprio medico di fiducia prima di intraprendere qualsiasi forma di attività fisica o regime alimentare.