Oggi parliamo di un esercizio per andare ad allenare il deltoide: le alzate posteriori. Vediamo insieme come si esegue l’esercizio di base e alcune varianti.
Le alzate laterali sono un esercizio fondamentale per andare a stimolare il deltoide posteriore, che è un muscolo che viene coinvolto quando alziamo le braccia lateralmente.
Per eseguirlo correttamente appoggiate il petto su una panchetta a 45°, impugnate due manubri e mantenete la posizione neutra della mano durante l’alzata senza forzare l’intrarotazione. Questa presa vi consentirà di non sovraccaricare la spalla. Prestate attenzione a non portare i gomiti indietro durante l’esercizio: questo movimento vi permette di lavorare con carichi più pesanti perché va a chiamare in causa il gran dorsale.
Una variante che mi piace molto e che è molto impegnativa prevede di portare le braccia avanti dopo averle alzate, riportarle poi in posizione laterale e poi riabbassarle.
Un’altra variante è la cosiddetta alzata Nubret. In questo caso dovete distendervi lateralmente sulla panchetta orizzontale, partite con il braccio disteso verso il basso e perpendicolare al pavimento. Mantenendo la perpendicolarità, alzate il braccio. Questa variante è molto interessante perché il movimento è molto ampio: partirete infatti con una distensione completa del deltoide e al termine del movimento avrete una contrazione intensa.
Vi accorgerete che per eseguire questo esercizio e le sue varianti non riuscirete ad utilizzare carichi molto alti come forse siete abituati per altri esercizi per schiena e spalle, è normale. Curate bene il movimento ed evitate compensazioni scorrette.
Guarda il video qui sotto per vedere la corretta esecuzione! ⬇️
#7 ALZATE POSTERIORI: VOLARE E ALZATA NUBRET – Deltoide Posteriore
Se il video ti è piaciuto lasciami un 👍🏻 Mi Piace e Condividilo con i tuoi amici. Questo mi farà capire che gradisci e mi permetterà di continuare a fare video. Grazie del tuo aiuto!
PS: Seguimi sui miei canali per essere sempre aggiornato sulle mie novità:
👊👊 Attrezzi Calisthenics IronLink https://ironlink.eu/
🎥 YouTube Video Gratis https://goo.gl/nANQ9q
📸 Instagram https://www.instagram.com/umbertomiletto/
👻 Snapchat nome utente https://www.snapchat.com/add/umbertomiletto
💪🏻 Facebook https://www.facebook.com/milettoumberto/
🏋🏻 T-shirt Allenamento http://umbertomiletto.com/le-mie-t-shirt/
👕 Abbigliamento Burningate http://shop.burningate.com/
➡ http://www.il-personaltrainer.com il Blog di allenamento del personal trainer Umberto Miletto
Avvertenze: le informazioni contenute in questi video non intendono sostituirsi in nessun modo a parere medico o di altri specialisti. L’autore declina ogni responsabilità di effetti o di conseguenze risultanti dall’uso di tali informazioni e dalla loro messa in pratica. L’allenamento con sovraccarichi, a corpo libero, con i kettlebell, con il trx, e con altri attrezzi può causare infortuni, si consiglia pertanto di prestare la massima attenzione e di eseguire esercizi e metodologie adatte al proprio livello di forma. Consultare il proprio medico di fiducia prima di intraprendere qualsiasi forma di attività fisica o regime alimentare.