Oggi parliamo di una metodica di allenamento che inserito nelle mia programmazione di allenamento annuale 2021/2022: sto parlando del mitico 8×8 di Gironda.
Chi mi segue da un po’ sa che amo il metodo 8×8 e sa che l’ho sfruttato in tante programmazioni. Anche quest’anno ho dovuto inserirlo nel The Best Workout, proprio perché in questa programmazione annuale ho raccolto il meglio di sempre.
L’8×8 è una metodica utilissima, ma secondo me dà il meglio se mescolata con altre metodiche, come i richiami di forza. In questo modo riusciamo a dare due stimoli complementari al nostro corpo: l’aumento di forza, fondamentale per progredire, e l’aumento metabolico, importante per andare a gestire meglio le riserve energetiche.
Se non lo avete mai provato attenzione! L’8×8 è molto intenso, sia perché sono tante serie sia perché il recupero è di soli 25″.
Le caratteristiche principali di questo protocollo sono:
- alti volumi
- carichi bassi (50-60% del vostro massimale circa)
- recupero basso
- alto stress muscolare
Vi consiglio l’8×8 per ricercare un pompaggio muscolare estremo e per dare diversi stimoli allenanti al corpo. Se avvertite i DOMS il giorno dopo non temete, è normalissimo!
8×8 il mitico programma di allenamento di Vince Gironda
Se il video ti è piaciuto lasciami un 👍🏻 Mi Piace e Condividilo con i tuoi amici. Questo mi farà capire che gradisci e mi permetterà di continuare a fare video. Grazie del tuo aiuto!
PS: Seguimi sui miei canali per essere sempre aggiornato sulle mie novità:
📸 Instagram https://www.instagram.com/umbertomiletto/
🏋🏻♂️ T-shirt Allenamento http://umbertomiletto.com/le-mie-t-shirt/
Avvertenze: le informazioni contenute in questi video non intendono sostituirsi in nessun modo a parere medico o di altri specialisti. L’autore declina ogni responsabilità di effetti o di conseguenze risultanti dall’uso di tali informazioni e dalla loro messa in pratica. L’allenamento con sovraccarichi, a corpo libero, con i kettlebell, con il trx, e con altri attrezzi può causare infortuni si consiglia pertanto di prestare la massima attenzione e di eseguire esercizi e metodologie adatte al proprio livello di forma. Consultare il proprio medico di fiducia prima di intraprendere qualsiasi forma di attività fisica o regime alimentare.