Oggi parliamo di addominali obliqui, ossia quei muscoli posti nella parte laterale dell’addome e che tanti ambiscono ad avere belli tonici ma soprattutto scolpiti.
Gli addominali obliqui sono una fascia muscolare costituita dall’obliquo interno e dell’obliquo esterno e vengono reclutati quando lavora il retto dell’addome ma possono anche essere stimolati con esercizi specifici, come nelle rotazioni del busto, nelle inclinazioni laterali e nella stabilizzazione di alcune posizioni.
Quali sono gli esercizi più efficaci per allenare gli addominali obliqui?
Gli addominali obliqui vengono sollecitati quando eseguite esercizi fondamentali come lo squat, ma posso consigliarvi due esercizi specifici semplici da mettere in pratica per tutti.
- Side Plank. Se siete agli inizi potete eseguirlo nella sua versione più facile, mentre se siete già allenati potete optare per la versione dinamica, anche zavorrata. L’esecuzione corretta di questo esercizio prevede la contrazione dei glutei e le scapole depresse. Vi consiglio di eseguirlo almeno una volta a settimana a fine allenamento e arrivare a mantenere l’isometria per 60″.
- Crunch a bicicletta. Se avrete l’accortezza di eseguirlo correttamente, ovvero non staccando mai il tratto lombare dal pavimento, potrete ottenere davvero molto da questo esercizio. Questo esercizio si esegue portando le mani dietro la testa e avvicinando il gomito verso il ginocchio della gamba opposta. State attenti inoltre a percepire bene il movimento e a controllarlo in ogni momento.
Addominali obliqui: quali sono i miei esercizi preferiti
Se il video ti è piaciuto lasciami un 👍🏻 Mi Piace e Condividilo con i tuoi amici. Questo mi farà capire che gradisci e mi permetterà di continuare a fare video. Grazie del tuo aiuto!
PS: Seguimi sui miei canali per essere sempre aggiornato sulle mie novità:
📸 Instagram https://www.instagram.com/umbertomiletto/
🏋🏻♂️ T-shirt Allenamento http://umbertomiletto.com/le-mie-t-shirt/
Avvertenze: le informazioni contenute in questi video non intendono sostituirsi in nessun modo a parere medico o di altri specialisti. L’autore declina ogni responsabilità di effetti o di conseguenze risultanti dall’uso di tali informazioni e dalla loro messa in pratica. L’allenamento con sovraccarichi, a corpo libero, con i kettlebell, con il trx, e con altri attrezzi può causare infortuni, si consiglia pertanto di prestare la massima attenzione e di eseguire esercizi e metodologie adatte al proprio livello di forma. Consultare il proprio medico di fiducia prima di intraprendere qualsiasi forma di attività fisica o regime alimentare.