Buongiorno ragazzi. Mi avete chiesto qual è il recupero ottimale tra una serie e l’altra di addominali. Non esiste un’unica risposta perché incidono diversi fattori.
Per valutare qual è il recupero ottimale che dovete mantenere tra una serie e l’altra di addominali dovete considerare il carico che state utilizzando e la tipologia di esercizio.
Per esempio, potreste ritrovarvi a lavorare sulla forza e quindi a prediligere esercizi molto intensi di cui riuscite ad eseguire un massimo di 6 ripetizioni; oppure se state facendo un percorso ipertrofico dove lavorate con 6-12 ripetizioni con carichi intermedi (attorno all’80% del massimale); o, infine, potreste lavorare con serie leggere con 12-30 ripetizioni per ricercare la resistenza.
Nel primo caso, quindi quando lavorate con la forza, tenete un recupero alto quasi completo: 1’30″/2″ può andare benissimo; se invece state lavorando con carichi intermedi potete tenere un recupero di 1’/ 1’30”; quando invece fate esercizi più semplici potete tenere un recupero di 30″/1′.
Se state facendo dei lavori specifici di resistenza, come il Tabata, potete tenere un recupero anche di 10″/20″
Con questi recuperi dovreste riuscire a completare tutte le serie e tutte le ripetizioni previste dal vostro programma.
In ogni caso testate su di voi qual è il recupero migliore che vi permette di allenarvi in modo ottimale.
Addominali: qual è il recupero ottimale tra le serie?
Se il video ti è piaciuto lasciami un 👍🏻 Mi Piace e Condividilo con i tuoi amici. Questo mi farà capire che gradisci e mi permetterà di continuare a fare video. Grazie del tuo aiuto!
PS: Seguimi sui miei canali per essere sempre aggiornato sulle mie novità:
📸 Instagram https://www.instagram.com/umbertomiletto/
🏋🏻♂️ T-shirt Allenamento http://umbertomiletto.com/le-mie-t-shirt/
Avvertenze: le informazioni contenute in questi video non intendono sostituirsi in nessun modo a parere medico o di altri specialisti. L’autore declina ogni responsabilità di effetti o di conseguenze risultanti dall’uso di tali informazioni e dalla loro messa in pratica. L’allenamento con sovraccarichi, a corpo libero, con i kettlebell, con il trx, e con altri attrezzi può causare infortuni si consiglia pertanto di prestare la massima attenzione e di eseguire esercizi e metodologie adatte al proprio livello di forma. Consultare il proprio medico di fiducia prima di intraprendere qualsiasi forma di attività fisica o regime alimentare.