Oggi andiamo a parlare di Forza Massimale, nello specifico del range di ripetizioni da 1 a 5 RM.
Per analizzare la Forza Massimale andiamo a parlare di un principio esposto dal compianto Charles Poliquin che trovate nel suo testo “Tendenze moderne nell’allenamento per la forza”.
In questo volume trovate un’analisi accurata di tutti i principi che contribuiscono all’aumento della forza. Si sofferma molto sul range di ripetizioni da 1 a 5, indicandole come uno dei metodi migliori per aumentare la Forza Relativa Massimale.
Questo tipo di ripetizioni richiedono un carico pari a circa l’85%-100% del vostro massimale e sviluppano la forza massimale allenando il sistema nervoso.
Infatti, come è ormai risaputo, l’allenamento della forza fisica corrisponde anche ad un allenamento neuronale.
Inoltre il range di ripetizioni 1-5 produce una scarsa ipertrofia, per questa ragione è un’ottima tecnica di allenamento per gli atleti che ricercano un aumento di forza relativa ma non di massa muscolare (in alcune discipline sportive infatti la massa muscolare eccessiva può essere controproducente come i saltatori, i pugili, i ginnasti, ecc…).
Questo tipo di allenamento avvantaggia sia gli atleti che hanno bisogno di essere scattanti e di accelerare in pochi secondi, ma anche per gli atleti che ricercano massa muscolare con programmi specifici di ipertrofia eseguiti successivamente al mesociclo di forza.
Aumenta la Forza Massimale con 1 – 5 ripetizioni
Se il video ti è piaciuto lasciami un 👍🏻 Mi Piace e Condividilo con i tuoi amici. Questo mi farà capire che gradisci e mi permetterà di continuare a fare video. Grazie del tuo aiuto!
PS: Seguimi sui miei canali per essere sempre aggiornato sulle mie novità:
📸 Instagram https://www.instagram.com/umbertomiletto/
🏋🏻♂️ T-shirt Allenamento http://umbertomiletto.com/le-mie-t-shirt/
Avvertenze: le informazioni contenute in questi video non intendono sostituirsi in nessun modo a parere medico o di altri specialisti. L’autore declina ogni responsabilità di effetti o di conseguenze risultanti dall’uso di tali informazioni e dalla loro messa in pratica. L’allenamento con sovraccarichi, a corpo libero, con i kettlebell, con il trx, e con altri attrezzi può causare infortuni si consiglia pertanto di prestare la massima attenzione e di eseguire esercizi e metodologie adatte al proprio livello di forma. Consultare il proprio medico di fiducia prima di intraprendere qualsiasi forma di attività fisica o regime alimentare.