Le 5 leggi fondamentali per allenare la forza

Ciao e benvenuto su questo articolo. Oggi ti voglio illustrare le 5 leggi fondamentali per allenare la forza.

Per parlare di forza citerò gli studi del mitico Tudor Bompa, ovvero colui che viene considerato il padre della periodizzazione nell’allenamento.

Nel suo libro Periodizzazione dell’allenamento sportivo c’è un capitoletto dedicato alla forza in cui cita queste cinque leggi fondamentali. Queste leggi andrebbero sempre rispettate se volete ottenere grandi risultati e limitare gli infortuni.

  1. Sviluppo della mobilità articolare. Una buona flessibilità degli arti previene infatti gli infortuni, pertanto prima di approcciarsi ad alti carichi bisogna sviluppare questa qualità.
  2. Rafforzamento dei tendini. I muscoli infatti recuperano più in fretta dei tendini e legamenti, che richiedono un percorso di adattamento adeguato.
  3. Sviluppo della forza del tronco. Gli arti hanno la stessa forza del tronco, pertanto rischia di essere un supporto poco stabile se non viene rafforzato correttamente. Il tronco funziona inoltre come stabilizzante e attutisce gli impatti, quindi deve essere al centro dell’allenamento di un principiante.
  4. Sviluppo degli stabilizzatori. Questi muscoli permettono di mantenere fermo il corpo mentre si muovono altre parti sollecitate dall’esercizio, rendendolo più sicuro ed efficace
  5. Allenare i movimenti e non i singoli gruppi. Bisognerebbe evitare l’allenamento di muscoli isolati e prevedere un allenamento completo, solo così possono migliorare le prestazioni atletiche (catena cinetica).

Qualunque sia il tuo sport e qualunque sia il tuo livello atletico, non dimenticare mai queste leggi.

Le 5 leggi fondamentali per allenare la forza

Se il video ti è piaciuto lasciami un 👍🏻 Mi Piace e Condividilo con i tuoi amici. Questo mi farà capire che gradisci e mi permetterà di continuare a fare video. Grazie del tuo aiuto!

PS: Seguimi sui miei canali per essere sempre aggiornato sulle mie novità:

📸 Instagram https://www.instagram.com/umbertomiletto/

🏋🏻‍♂️ T-shirt Allenamento http://umbertomiletto.com/le-mie-t-shirt/

Avvertenze: le informazioni contenute in questi video non intendono sostituirsi in nessun modo a parere medico o di altri specialisti. L’autore declina ogni responsabilità di effetti o di conseguenze risultanti dall’uso di tali informazioni e dalla loro messa in pratica. L’allenamento con sovraccarichi, a corpo libero, con i kettlebell, con il trx, e con altri attrezzi può causare infortuni si consiglia pertanto di prestare la massima attenzione e di eseguire esercizi e metodologie adatte al proprio livello di forma. Consultare il proprio medico di fiducia prima di intraprendere qualsiasi forma di attività fisica o regime alimentare.

ADD COMMENT