L’errore più grande e diffuso che le persone compiono quando eseguono gli esercizi per i bicipiti è utilizzare carichi troppo alti che comportano compensazioni scorrete nella tecnica di esecuzione.
La tecnica per eseguire gli esercizi per i bicipiti può essere sporcata in diversi modi.
- L’errore più comune quando si esegue un curl per bicipiti con un carico troppo elevato è accorciare il ROM di movimento, tralasciando tutta la parte più difficile dell’esercizio ovvero quella che prevede la distensione del braccio.
- Altre persone semplificano i curl per bicipiti portando indietro i gomiti.
- Altri ancora vanno si vanno a dare la spinta con la schiena.
Se anche voi vi ritrovare in una di queste situazioni, il mio consiglio è di dimezzare il carico e di concentrarsi sul movimento corretto. Il movimento deve essere controllato e lento: provate a lavorare con 10 ripetizioni e anziché utilizzare il classico tempo di tensione di 1″, provate a scendere in 4″ e risalite in 2″ bloccando per 1″ il movimento. Con questa tecnica impiegherete circa 1 minuto per eseguire 10 ripetizioni e vi aiuterà ad apprendere la gestualità corretta.
Mentre eseguite questo movimento immaginatevi la traiettoria che andate ad eseguire con il bilanciere, che deve essere una sorta di semicerchio. Rimanendo concentrati avrete una percezione muscolare più intensa e anche se i carichi saranno più bassi del solito il lavoro sarà molto faticoso.
Bicipiti: l’errore più grande che commetti anche tu
Se il video ti è piaciuto lasciami un 👍🏻 Mi Piace e Condividilo con i tuoi amici. Questo mi farà capire che gradisci e mi permetterà di continuare a fare video. Grazie del tuo aiuto!
PS: Seguimi sui miei canali per essere sempre aggiornato sulle mie novità:
📸 Instagram https://www.instagram.com/umbertomiletto/
🏋🏻♂️ T-shirt Allenamento http://umbertomiletto.com/le-mie-t-shirt/
Avvertenze: le informazioni contenute in questi video non intendono sostituirsi in nessun modo a parere medico o di altri specialisti. L’autore declina ogni responsabilità di effetti o di conseguenze risultanti dall’uso di tali informazioni e dalla loro messa in pratica. L’allenamento con sovraccarichi, a corpo libero, con i kettlebell, con il trx, e con altri attrezzi può causare infortuni, si consiglia pertanto di prestare la massima attenzione e di eseguire esercizi e metodologie adatte al proprio livello di forma. Consultare il proprio medico di fiducia prima di intraprendere qualsiasi forma di attività fisica o regime alimentare.