Cedimento muscolare: farlo o non farlo in palestra

Oggi parliamo di cedimento muscolare: fa bene o fa male? Nel mondo del fitness qui si aprono due scuole di pensiero opposte ed estreme.

Gli amanti dell’allenamento in palestra si dividono in due categorie: chi si allena solo ed esclusivamente a cedimento, e chi si allena solo ed esclusivamente a buffer.

Dal mio punto di vista la strategia migliore sta nel mezzo.

Ci sta in alcuni momenti lavorare a cedimento perché questo metodo genera in un ambiente lattacido, mentre se stiamo seguendo un protocollo di forza scegliere i buffer ci porta altri vantaggi, come la gestione migliore dei carichi e la cura della tecnica degli esercizi.

Il mio consiglio è quindi imparare a programmare bene la vostra scheda. Imparate a capire qual è il miglior approccio in base al vostro obiettivo.

Considerate poi anche la frequenza di allenamento: se vi allenate 4-5 volte a settimana cercate di evitare il cedimento, perché il recupero sarà lungo. Se invece vi allenate 2-3 volte a settimana e prevalentemente in monofrequenza, il cedimento muscolare potrebbe fare al caso vostro.

In generale, ricordate che nel mondo dell’allenamento non esistono regole fisse e valide per tutti. Provate a testare degli approcci diversi e cambiate stimoli.

La diversificazione premia sempre quando volete progredire nei risultati fisici e nelle performance.

Cedimento muscolare: farlo o non farlo in palestra

Se il video ti è piaciuto lasciami un 👍🏻 Mi Piace e Condividilo con i tuoi amici. Questo mi farà capire che gradisci e mi permetterà di continuare a fare video. Grazie del tuo aiuto!

PS: Seguimi sui miei canali per essere sempre aggiornato sulle mie novità:

📸 Instagram https://www.instagram.com/umbertomiletto/

🏋🏻‍♂️ T-shirt Allenamento http://umbertomiletto.com/le-mie-t-shirt/

Avvertenze: le informazioni contenute in questi video non intendono sostituirsi in nessun modo a parere medico o di altri specialisti. L’autore declina ogni responsabilità di effetti o di conseguenze risultanti dall’uso di tali informazioni e dalla loro messa in pratica. L’allenamento con sovraccarichi, a corpo libero, con i kettlebell, con il trx, e con altri attrezzi può causare infortuni si consiglia pertanto di prestare la massima attenzione e di eseguire esercizi e metodologie adatte al proprio livello di forma. Consultare il proprio medico di fiducia prima di intraprendere qualsiasi forma di attività fisica o regime alimentare.

ADD COMMENT