Carbofobia: la paura tremenda di mangiare carboidrati

In questo articolo voglio parlarvi di un disturbo alimentare sempre più diffuso: la carbofobia, ossia la paura di ingerire carboidrati e la conseguente esclusione di questo macronutriente dalla propria dieta.

Purtroppo ci sono sempre più persone che soffrono di carbofobia, ovvia evitano di mangiare i carboidrati perché temono che possa farli ingrassare.

Non è così…

Una dieta sana dovrebbe essere equilibrata e prevedere il giusto apporto di proteine, carboidrati e grassi. Infatti tutti questi macronutrienti sono essenziali per il corretto funzionamento di tutto il nostro corpo e per darci la giusta energia.

Chi ricerca un dimagrimento rapido spesso va a sacrificare i carboidrati, pensando che sia lui a causare il grasso in eccesso. Non dimentichiamoci però che i carboidrati sono fondamentali e sono il nutrimento del nostro cervello.

Il carboidrato ci dà una sensazione di benessere e ci permette di spingere di più in palestra. Soprattutto se fate tanta palestra e calisthenics ne avete bisogno, perché sono attività glicolitiche che quindi hanno bisogno di carboidrati per essere eseguite correttamente.

Inoltre il carboidrato è la migliore fonte alimentare per recuperare post-allenamento, per dare la giusta carica nel pre-allenamento e per far crescere la massa muscolare.

Se volete dimagrire dovrete abbassare la quota calorica in generale, ma mantenendo le proporzioni tra tutti i macronutrienti. Nel caso in cui lo togliete o lo riducete molto noterete un miglioramento iniziale, ma quando lo andrete a reintrodurre il vostro corpo dovrà riadattarsi e noterete un aumento di peso.

Per avere risultati ottimali e mantenerli nel tempo dovete riuscire a inserire tutto nella vostra alimentazione ma in modo equilibrato, dando la priorità ai cibi sani ma senza privarvi di ciò che vi piace.

Carbofobia: la paura tremenda di mangiare carboidrati

Se il video ti è piaciuto lasciami un 👍🏻 Mi Piace e Condividilo con i tuoi amici. Questo mi farà capire che gradisci e mi permetterà di continuare a fare video. Grazie del tuo aiuto!

PS: Seguimi sui miei canali per essere sempre aggiornato sulle mie novità:

📸 Instagram https://www.instagram.com/umbertomiletto/

🏋🏻‍♂️ T-shirt Allenamento http://umbertomiletto.com/le-mie-t-shirt/

Avvertenze: le informazioni contenute in questi video non intendono sostituirsi in nessun modo a parere medico o di altri specialisti. L’autore declina ogni responsabilità di effetti o di conseguenze risultanti dall’uso di tali informazioni e dalla loro messa in pratica. L’allenamento con sovraccarichi, a corpo libero, con i kettlebell, con il trx, e con altri attrezzi può causare infortuni si consiglia pertanto di prestare la massima attenzione e di eseguire esercizi e metodologie adatte al proprio livello di forma. Consultare il proprio medico di fiducia prima di intraprendere qualsiasi forma di attività fisica o regime alimentare.

ADD COMMENT