Per ottenere grandi risultati in termini di ipertrofia muscolare, è meglio allenarsi a cedimento oppure no? Ecco tutti i miei consigli a riguardo!
Quando si parla di ipertrofia spesso si discute di allenamento a cedimento. A mio parere a volte può essere una strategia efficace, mentre altre no.
Ma facciamo un passo indietro.
Cosa si intende per cedimento muscolare?
Il cedimento muscolare è l’incapacità di portare a termine una ripetizione. Per arrivare al cedimento muscolare possiamo aiutarci con un partner oppure, se siamo da soli, dovremmo avvalerci del cheating per chiudere la ripetizione.
Possiamo usare il cedimento quando:
- cerchiamo ipertrofia
- stiamo effettuando esercizi che padroneggiamo bene (esercizi mono-articolari o eseguiti con le macchine)
- siamo a fine seduta o nell’ultimo esercizio dedicato a un distretto muscolare
Non userei il cedimento quando:
- seguite protocolli di forza
- negli esercizi molto complessi in cui il rischio di infortunio è alto
- vi allenate frequentemente e non riuscite quindi a recuperare bene
Cedimento sì o no per fare ipertrofia?
Se il video ti è piaciuto lasciami un Mi Piace e Condividilo con i tuoi amici. Questo mi farà capire che gradisci e mi permetterà di continuare a fare video. Grazie del tuo aiuto!
PS: Seguimi sui miei canali per essere sempre aggiornato sulle mie novità:
Instagram https://www.instagram.com/umbertomiletto/
T-shirt Allenamento http://umbertomiletto.com/le-mie-t-shirt/
Avvertenze: le informazioni contenute in questi video non intendono sostituirsi in nessun modo a parere medico o di altri specialisti. L’autore declina ogni responsabilità di effetti o di conseguenze risultanti dall’uso di tali informazioni e dalla loro messa in pratica. L’allenamento con sovraccarichi, a corpo libero, con i kettlebell, con il trx, e con altri attrezzi può causare infortuni si consiglia pertanto di prestare la massima attenzione e di eseguire esercizi e metodologie adatte al proprio livello di forma. Consultare il proprio medico di fiducia prima di intraprendere qualsiasi forma di attività fisica o regime alimentare.