Se sei un Personal Trainer e vuoi migliorare nella tua professione questo articolo fa per te! Insieme ad Amerigo Casadei, esperto in Fitness Marketing, parliamo di Coaching.
Partiamo con una domanda.
Hai mai fatto caso ai vagoni del treno che riportano la scritta “Vagoni Coach”?
L’etimologia di “coach” deriva infatti dall’inglese e significa “carro”. In senso esteso nello sport rappresenta una persona in grado di assistere e trainare il cliente in un percorso verso il raggiungimento dei propri obiettivi.
Il Coach valuta le risorse e le potenzialità del cliente ed elabora un piano specifico per le sue esigenze. Tutto ciò rimanendo sempre al suo fianco.
Rispetto a un training, il coaching è un accompagnamento verso il risultato del cliente e fa un enorme differenza. Infatti il valore di un coach si misura in base ai risultati raggiunti dai suoi assistiti.
A volte viene però il ruolo del Coach viene frainteso.
Il coaching non è fatto di frasi motivazionali tipo “no pain no gain”, ma è un’attività volta a istillare nella mente delle persone un mindset positivo (impegno, responsabilità, autoefficacia, ecc…) utile ad intraprendere un percorso di miglioramento individuale e al raggiungimento dei propri obiettivi.
Il trainer invece ti insegna sull’esecuzione degli esercizi al fine di prevenire infortuni, ma poi ti lascia agire in autonomia. Il coach non ti abbandona mai ed è al tuo fianco fino al raggiungimento dei tuoi obiettivi.
Un coach valido non solo deve essere un ottimo tecnico, ma deve padroneggiare anche tutta una serie di softskills relazionali come l’empatia, la comunicazione efficace, l’ascolto, ecc… e potrà scegliere con chi lavorare perché sarà in grado di capire la potenzialità delle persone e valutarne la reale motivazione al cambiamento.
Prima di presentarti come coach, fai parlare i tuoi risultati per te. Se sei agli inizi, fai allenare amici e parenti e usa i loro risultati per far vedere quanto vali.
Coaching (quello vero): cos’è, a chi NON è rivolto, come e quando FUNZIONA!
Se il video ti è piaciuto lasciami un 👍🏻 Mi Piace e Condividilo con i tuoi amici. Questo mi farà capire che gradisci e mi permetterà di continuare a fare video. Grazie del tuo aiuto!
PS: Seguimi sui miei canali per essere sempre aggiornato sulle mie novità:
👊👊 Attrezzi Calisthenics IronLink https://ironlink.eu/
🎥 YouTube Video Gratis https://goo.gl/nANQ9q
📸 Instagram https://www.instagram.com/umbertomiletto/
👻 Snapchat nome utente https://www.snapchat.com/add/umbertomiletto
💪🏻 Facebook https://www.facebook.com/milettoumberto/
🏋🏻 T-shirt Allenamento http://umbertomiletto.com/le-mie-t-shirt/
👕 Abbigliamento Burningate http://shop.burningate.com/
➡ http://www.il-personaltrainer.com il Blog di allenamento del personal trainer Umberto Miletto
Avvertenze: le informazioni contenute in questi video non intendono sostituirsi in nessun modo a parere medico o di altri specialisti. L’autore declina ogni responsabilità di effetti o di conseguenze risultanti dall’uso di tali informazioni e dalla loro messa in pratica. L’allenamento con sovraccarichi, a corpo libero, con i kettlebell, con il trx, e con altri attrezzi può causare infortuni, si consiglia pertanto di prestare la massima attenzione e di eseguire esercizi e metodologie adatte al proprio livello di forma. Consultare il proprio medico di fiducia prima di intraprendere qualsiasi forma di attività fisica o regime alimentare.