Sei una donna di circa 50 anni e conduci uno stile di vita sedentario? Ecco come puoi ritrovare un’ottimale forma fisica.
In questo articolo voglio riportare una situazione reale che mi si è presentata con una cliente del Coaching.
Sono tante le donne sui 50 anni che conducono una vita sedentaria e magari in pre-menopausa che, a causa dei tanti impegni di lavoro e di famiglia, non riescono a ritagliarsi del tempo per se stesse.
Capisco che molte donne in questa situazione facciano fatica a trovare il tempo per andare anche in palestra, per questo motivo bisogna trovare un approccio originale di allenamento.
In questo caso ho proposto alla mia cliente delle mini-sedute giornaliere della durata di 15-20 minuti da ripetere per 4-5 volte a settimana.
Nel suo caso un approccio HIIT sarebbe stato troppo intenso, quindi le ho creato un programma di allenamento basato su esercizi facili da mettere in pratica anche in casa e che tenessero conto del suo stato fisico attuale.
In ogni seduto ho inserito 3 esercizi, uno per la parte alta, uno per il core e uno per la parte bassa. La metodica proposta era un 4×12 con un recupero 30″.
Il primo mese è stato condotto in questa maniera, nel secondo abbiamo iniziato ad aumentare l’intensità.
Abbiamo creato 3 allenamenti settimanali di 15-20 minuti organizzati con un HIIT, ovvero una strategia ad alta intensità utilissima per ottenere grandi risultati in poco tempo.
Considerando che un classico Tabata sarebbe stato troppo intenso, ha lavorato con 20″di lavoro, 40″ di recupero il tutto ripetuto per 8 volte.
Come allenarti se sei una donna di 50 anni sedentaria
Se il video ti è piaciuto lasciami un Mi Piace e Condividilo con i tuoi amici. Questo mi farà capire che gradisci e mi permetterà di continuare a fare video. Grazie del tuo aiuto!
PS: Seguimi sui miei canali per essere sempre aggiornato sulle mie novità:
Instagram https://www.instagram.com/umbertomiletto/
♂️ T-shirt Allenamento http://umbertomiletto.com/le-mie-t-shirt/
Avvertenze: le informazioni contenute in questi video non intendono sostituirsi in nessun modo a parere medico o di altri specialisti. L’autore declina ogni responsabilità di effetti o di conseguenze risultanti dall’uso di tali informazioni e dalla loro messa in pratica. L’allenamento con sovraccarichi, a corpo libero, con i kettlebell, con il trx, e con altri attrezzi può causare infortuni si consiglia pertanto di prestare la massima attenzione e di eseguire esercizi e metodologie adatte al proprio livello di forma. Consultare il proprio medico di fiducia prima di intraprendere qualsiasi forma di attività fisica o regime alimentare.