Alcuni di voi mi hanno scritto chiedendo del perché hanno notato una perdita di massa muscolare nel momento in cui hanno iniziato ad allenarsi in casa.
Se siete abituati ad allenarvi in palestra e poi variate il vostro programma adattandolo con degli esercizi in casa potreste notare un calo di massa muscolare se non riuscite a mantenere la stessa intensità.
Infatti se in casa dovete non disponente di manubri, bilancieri e carichi pesanti dovete trovare delle strategie allenanti equivalenti, utilizzando attrezzi diversi o a corpo libero. Ovviamente se non siete abituati a lavorare con queste metodiche alternative potreste fare fatica all’inizio e quindi non ottenere da subito risultati soddisfacenti.
Il consiglio che mi sento di darvi è quindi quello di organizzare un angolo di allenamento in casa con degli attrezzi specifici; se i vostri livelli di forza sono molto alti vi sarà di aiuto imparare a padroneggiare bene gli esercizi a corpo libero.
Come sappiamo, l’ipertrofia è multifattoriale per cui variando lo stimolo e mantenendo un’alta intensità di lavoro possiamo generare un aumento di massa muscolare.
Per lavorare sulla massa muscolare dovrete scegliere un carico di lavoro pari a circa il 70% del vostro massimale. Se non lo riuscite a raggiungere con i carichi potete aumentare l’intensità con metodiche di allenamento impegnative come EDIT, tristet, superserie o abbassando i tempi di recupero.
Dal punto di vista dell’alimentazione dovete seguire una dieta ipercalorica, che vi possa fornire tutte le energie necessarie per allenarvi in modo intenso e per costruire la massa muscolare.
Come non perdere massa muscolare se ti alleni in casa
Se il video ti è piaciuto lasciami un 👍🏻 Mi Piace e Condividilo con i tuoi amici. Questo mi farà capire che gradisci e mi permetterà di continuare a fare video. Grazie del tuo aiuto!
PS: Seguimi sui miei canali per essere sempre aggiornato sulle mie novità:
📸 Instagram https://www.instagram.com/umbertomiletto/
🏋🏻♂️ T-shirt Allenamento http://umbertomiletto.com/le-mie-t-shirt/
Avvertenze: le informazioni contenute in questi video non intendono sostituirsi in nessun modo a parere medico o di altri specialisti. L’autore declina ogni responsabilità di effetti o di conseguenze risultanti dall’uso di tali informazioni e dalla loro messa in pratica. L’allenamento con sovraccarichi, a corpo libero, con i kettlebell, con il trx, e con altri attrezzi può causare infortuni si consiglia pertanto di prestare la massima attenzione e di eseguire esercizi e metodologie adatte al proprio livello di forma. Consultare il proprio medico di fiducia prima di intraprendere qualsiasi forma di attività fisica o regime alimentare.