Oggi parliamo di un trucco secondo me molto efficace per rendere più efficace la scheda che vi ha preparato il vostro istruttore o il vostro Personal Trainer.
Molti di voi infatti mi chiedono se la scheda che vi siete fatti preparare da un tecnico sia fatta bene. A mio parere è difficile giudicare l’efficacia di una scheda senza conoscere le caratteristiche del soggetto per la quale è stata pensata, ma posso dire questo: ogni scheda può andare bene purché rispetti determinate esigenze dell’atleta e sia messa in pratica in modo corretto.
Le schede inoltre vanno cambiate ogni 6-8 settimane per cambiare gli stimoli e per permettervi di progredire.
Fatta questa doverosa premessa, se volete rendere più efficace una scheda che state seguendo da alcune settimane potete applicare un semplice trucco. Il mio consiglio è quello di andare a lavorare nella fase eccentrica, ovvero la fase “negativa” del movimento (quella in cui torniamo nella posizione di partenza facendo meno fatica).
Provate ad aumentare la durata della fase eccentrica di 4-5 secondi e in questo modo andrete ad aumentare il tempo sotto tensione (TUT). Mantenete invece la fase concentrica attorno al minuto e controllate il movimento per renderlo fluido e senza rimbalzi. Rendendo il movimento più lungo noterete una maggiore fatica e non stupitevi se vi troverete a dover abbassare i carichi!
Quali sono i vantaggi di aumentare il TUT?
Secondo me sono essenzialmente quattro:
- Controllate meglio la tecnica di ogni esercizio
- Migliore contrazione muscolare
- Maggiore stress metabolico
- Minor stress articolare e prevenzione agli infortuni
Come rendere più efficace la tua scheda di allenamento senza cambiarla.
Se il video ti è piaciuto lasciami un 👍🏻 Mi Piace e Condividilo con i tuoi amici. Questo mi farà capire che gradisci e mi permetterà di continuare a fare video. Grazie del tuo aiuto!
PS: Seguimi sui miei canali per essere sempre aggiornato sulle mie novità:
📸 Instagram https://www.instagram.com/umbertomiletto/
🏋🏻♂️ T-shirt Allenamento http://umbertomiletto.com/le-mie-t-shirt/
Avvertenze: le informazioni contenute in questi video non intendono sostituirsi in nessun modo a parere medico o di altri specialisti. L’autore declina ogni responsabilità di effetti o di conseguenze risultanti dall’uso di tali informazioni e dalla loro messa in pratica. L’allenamento con sovraccarichi, a corpo libero, con i kettlebell, con il trx, e con altri attrezzi può causare infortuni si consiglia pertanto di prestare la massima attenzione e di eseguire esercizi e metodologie adatte al proprio livello di forma. Consultare il proprio medico di fiducia prima di intraprendere qualsiasi forma di attività fisica o regime alimentare.