Come rendere più efficace la tua scheda di allenamento senza cambiarla.

Oggi parliamo di un trucco secondo me molto efficace per rendere più efficace la scheda che vi ha preparato il vostro istruttore o il vostro Personal Trainer.

Molti di voi infatti mi chiedono se la scheda che vi siete fatti preparare da un tecnico sia fatta bene. A mio parere è difficile giudicare l’efficacia di una scheda senza conoscere le caratteristiche del soggetto per la quale è stata pensata, ma posso dire questo: ogni scheda può andare bene purché rispetti determinate esigenze dell’atleta e sia messa in pratica in modo corretto.

Le schede inoltre vanno cambiate ogni 6-8 settimane per cambiare gli stimoli e per permettervi di progredire.

Fatta questa doverosa premessa, se volete rendere più efficace una scheda che state seguendo da alcune settimane potete applicare un semplice trucco. Il mio consiglio è quello di andare a lavorare nella fase eccentrica, ovvero la fase “negativa” del movimento (quella in cui torniamo nella posizione di partenza facendo meno fatica).

Provate ad aumentare la durata della fase eccentrica di 4-5 secondi e in questo modo andrete ad aumentare il tempo sotto tensione (TUT). Mantenete invece la fase concentrica attorno al minuto e controllate il movimento per renderlo fluido e senza rimbalzi. Rendendo il movimento più lungo noterete una maggiore fatica e non stupitevi se vi troverete a dover abbassare i carichi!

Quali sono i vantaggi di aumentare il TUT?

Secondo me sono essenzialmente quattro:

  1. Controllate meglio la tecnica di ogni esercizio
  2. Migliore contrazione muscolare
  3. Maggiore stress metabolico
  4. Minor stress articolare e prevenzione agli infortuni

Come rendere più efficace la tua scheda di allenamento senza cambiarla.

Se il video ti è piaciuto lasciami un 👍🏻 Mi Piace e Condividilo con i tuoi amici. Questo mi farà capire che gradisci e mi permetterà di continuare a fare video. Grazie del tuo aiuto!

PS: Seguimi sui miei canali per essere sempre aggiornato sulle mie novità:

📸 Instagram https://www.instagram.com/umbertomiletto/

🏋🏻‍♂️ T-shirt Allenamento http://umbertomiletto.com/le-mie-t-shirt/

Avvertenze: le informazioni contenute in questi video non intendono sostituirsi in nessun modo a parere medico o di altri specialisti. L’autore declina ogni responsabilità di effetti o di conseguenze risultanti dall’uso di tali informazioni e dalla loro messa in pratica. L’allenamento con sovraccarichi, a corpo libero, con i kettlebell, con il trx, e con altri attrezzi può causare infortuni si consiglia pertanto di prestare la massima attenzione e di eseguire esercizi e metodologie adatte al proprio livello di forma. Consultare il proprio medico di fiducia prima di intraprendere qualsiasi forma di attività fisica o regime alimentare.

ADD COMMENT