Oggi con l’articolo di TizianaFitnessStyle andremo a vedere come strutturare un programma per allenarsi a casa.
COME ALLENARSI A CASA
Quando la pigrizia ci spinge a non andare in palestra, è importante attrezzarci per lavorare a casa.
Le motivazioni per le quali le persone preferiscono il fitness a casa sono diverse: scarsità di tempo libero, è economico, richiede poco spazio.
È importante però, prima di cominciare il proprio allenamento,non fare da soli e non scegliere a casa un percorso per allenarci.
Bisogna consultare un personal trainer per conoscere gli attrezzi e gli esercizi adatti al tipo di attività che si intende svolgere.
Per iniziare dobbiamo avere il giusto atteggiamento: bisogna avere lo stato mentale giusto, bisogna essere disposti a faticare se si vogliono ottenere risultati validi.
Fissato un obiettivo dobbiamo persistere per raggiungerlo.
Dobbiamo avere costanza e passione.
Io per esempio decido quando voglio allenarmi e soprattutto quanto.
LA SCELTA DEGLI ESERCIZI
All’inizio dell’allenamento è importante il riscaldamento , per evitare traumi, strappi e stiramenti e lo stretching alla fine per aiutare a rilassare i muscoli dopo lo sforzo; entrambe le fasi devono durare circa 10 minuti.
Esistono diversi esercizi da svolgere in casa, con o senza l’ausilio di attrezzi.
Scegliete piccoli attrezzi.
Io vi consiglio manubri , bande elastiche, cavigliere appesantite, fit ball , tappetini per gli esercizi a terra, sono semplici da usare e poco ingombranti.
Per allenarsi a casa va benissimo anche decidete di lavorare a corpo libero. In questo caso non possono mancare determinati esercizi.
GLI ESERCIZI
Per esempio saltelli sul posto alternando l’apertura e la chiusura di gambe e braccia, chiamati in gergo tecnico Jumping Jack.
Le classiche flessioni o meglio piegamenti sulle braccia; poggiare le mani per terra poco più larghe delle spalle e scendere verso il pavimento mantenendo collo e schiena dritti, poi salire nuovamente distendendo completamente i gomiti.
Gli addominali: sdraiati a terra con le gambe flesse all’altezza delle spalle, sollevare il busto e scendere nuovamente.
È bene tenere collo e gambe immobili, in modo da sfruttare solo i muscoli addominali.
Squat: un esercizio funzionale per le gambe.
Si parte con le gambe aperte a una larghezza poco superiore alle spalle, si scende fino a formare un’angolazione di circa 80° con le ginocchia e si risale.
In questo esercizio è fondamentale restare con la schiena dritta.
Scegliete inoltre una play list delle canzoni che più siano motivanti per voi.
Io utilizzo spesso musica anni 80, 90 o epica per avere la giusta carica.
REGOLE PER INIZIARE AD ALLENARSI
Oltre ad allenarci, bisogna avere un ritmo di vita costante e dormire almeno otto ore la notte, perché durante il sonno, il cosiddetto tempo di recupero, i muscoli si rigenerano e si sviluppano.
Allenarsi bene significa inoltre,seguire una sana alimentazione, mangiare poco ma spesso, almeno cinque o sei volte al giorno con un intervallo di due o tre ore tra un pasto e l’altro.
Una regola principale è quella di fare una buona colazione, quando il nostro corpo ha bisogno di fare il pieno di energie per affrontare al massimo la giornata e “rompere” le otto ore di “digiuno” della notte.
Bere circa due litri di acqua naturale al giorno, evitando bibite gassate e prediligendo il the verde, ottimo per dimagrire e la riduzione dei grassi, ma anche per la bellezza della pelle e dei capelli.
I principianti devono iniziare con un allenamento di due o tre volte alla settimana, chi si allena da qualche anno può tranquillamente allenarsi anche fino a sei giorni alla settimana, sempre alternando i gruppi muscolari.
Provate questo video allenamento a casa preso dal mio canale Youtube:
Articolo a cura di TizianaFitnessStyle, Tiziana Cavalletto è personal trainer e istruttrice di fitness. Ex atleta professionista, aiuto le donne a liberarsi dalle tensioni e a ritrovare la forma perfetta. Basta contattarmi e avere a disposizione una coppia di manubri e una fit ball. Creo il programma perfetto per raggiungere l’obiettivo richiesto. Scaricare la mia applicazione personale Tizianafitnessstyle e iniziare a lavorare con i miei video esercizi.
Seguitemi sui miei Social: