Contrazione concentrica, eccentrica e isometrica

In questo articolo andiamo ad approfondire meglio il significato di alcuni termini tecnici che trovare spesso scritti anche nei miei programmi di allenamento.

In particolare in questo articolo voglio spiegarvi cosa sono le “Contrazioni” e quali sono le differenze tra le varie tipologie:

  1. Contrazione Concentrica. È quella fase del movimento in cui il muscolo si accorcia. Spesso viene indicata come la fase “positiva” del lavoro. Per esempio, se stiamo eseguendo un curl con manubrio, la face concentrica è quella che porta il manubrio verso il petto e fa piegare il braccio.
  2. Contrazione Eccentrica. Questa fase è quella che segue la concentrica e viene definita anche “negativa”. Durante questa fase il muscolo infatti si allunga.
  3. Contrazione Isometrica. In questa contrazione il muscolo rimane stabile la propria natura e non c’è né allungamento né accorciamento delle fibre.

Contrazione concentrica, eccentrica e isometrica

Se il video ti è piaciuto lasciami un 👍🏻 Mi Piace e Condividilo con i tuoi amici. Questo mi farà capire che gradisci e mi permetterà di continuare a fare video. Grazie del tuo aiuto!

PS: Seguimi sui miei canali per essere sempre aggiornato sulle mie novità:

📸 Instagram https://www.instagram.com/umbertomiletto/

🏋🏻‍♂️ T-shirt Allenamento http://umbertomiletto.com/le-mie-t-shirt/

Avvertenze: le informazioni contenute in questi video non intendono sostituirsi in nessun modo a parere medico o di altri specialisti. L’autore declina ogni responsabilità di effetti o di conseguenze risultanti dall’uso di tali informazioni e dalla loro messa in pratica. L’allenamento con sovraccarichi, a corpo libero, con i kettlebell, con il trx, e con altri attrezzi può causare infortuni si consiglia pertanto di prestare la massima attenzione e di eseguire esercizi e metodologie adatte al proprio livello di forma. Consultare il proprio medico di fiducia prima di intraprendere qualsiasi forma di attività fisica o regime alimentare.

ADD COMMENT