Mi avete chiesto di spiegare meglio che cos’è la contrazione di picco e come può essere sfruttata per migliorare l’ipertrofia muscolare.
La contrazione di picco non è altro che la “strizzata” del muscolo nella fase finale concentrica dell’esercizio.
Per esempio, se faccio un curl con manubrio quando sarà al massimo della concentrazione del bicipite esercito volontariamente una contrazione intensa prima di iniziare la fase eccentrica lenta e controllata.
La contrazione di picco dovrà essere mantenuta per 1-2 secondi e renderà più intenso l’esercizio, quindi non preoccupatevi se avvertirete l’esigenza di dover abbassare il carico solito.
La contrazione di picco può essere utilizzata benissimo perché vi aiuterà a percepire meglio il lavoro che state facendo e andrà a stimolare in modo diverso il vostro muscolo. Vi aiuterà inoltre a migliorare il gesto tecnico e ad aumenterà l’intensità dell’allenamento.
Potreste notare che in alcuni esercizi sarà più difficile da applicare, è normale! Dipende molto dalla vostra sensibilità e dalla vostra capacità di esecuzione di ogni singolo esercizio.
Cos’è la contrazione di picco per l’ipertrofia muscolare
Se il video ti è piaciuto lasciami un 👍🏻 Mi Piace e Condividilo con i tuoi amici. Questo mi farà capire che gradisci e mi permetterà di continuare a fare video. Grazie del tuo aiuto!
PS: Seguimi sui miei canali per essere sempre aggiornato sulle mie novità:
📸 Instagram https://www.instagram.com/umbertomiletto/
🏋🏻♂️ T-shirt Allenamento http://umbertomiletto.com/le-mie-t-shirt/
Avvertenze: le informazioni contenute in questi video non intendono sostituirsi in nessun modo a parere medico o di altri specialisti. L’autore declina ogni responsabilità di effetti o di conseguenze risultanti dall’uso di tali informazioni e dalla loro messa in pratica. L’allenamento con sovraccarichi, a corpo libero, con i kettlebell, con il trx, e con altri attrezzi può causare infortuni si consiglia pertanto di prestare la massima attenzione e di eseguire esercizi e metodologie adatte al proprio livello di forma. Consultare il proprio medico di fiducia prima di intraprendere qualsiasi forma di attività fisica o regime alimentare.