Diaframma: cos’è, a cosa serve e perché è così importante.

Oggi parliamo di diaframma con Marcello Chiapponi, un fiosioterpista di Piacenza che potete seguire sul suo canale l’Altra Riabilitazione. Perché è così importante allenarlo?

Cos’è e a cosa serve il diaframma?

Il diaframma è un muscolo che si presenta come un telo che riveste il nostro busto dalla cassa toracica alla cintura addominale.

Il diaframma è molto importante perché è il muscolo che regola la respirazione e per questa ragione ha molte connessioni con tutte le funzioni del nostro corpo. A questo muscolo inoltre sono associate tante altre funzioni, come la postura che assumiamo abitualmente e su di esso si scaricano le tensioni emotive (avete presente quando in uno stato di stress vi si blocca il respiro?) che creano una contrazione del diaframma.

Se il respiro si fa corto per abitudine, questo provoca un accorciamento del diaframma e di conseguenza la nostra postura rischia di irrigidirsi.

Avere un diaframma elastico e forte ci permette quindi di ottenere tanti benefici perché migliora la nostra postura, migliora i nostri movimenti e produce più energia a livello generale in tutto il corpo grazie a una migliore ossigenazione.

Come allenare il diaframma?

Prima di iniziare a praticare gli esercizi per allenare il diaframma è importante capire come attivarlo correttamente.

Per farlo sdraiatevi a terra e mettete una mano sulla pancia e una sul torace. L’obiettivo è far gonfiare la pancia quando ispirate e svuotarla quando espirate, mentre il movimento del torace deve essere minimo.

Se riuscite in questo movimento, sperimentate la massima espansione del diaframma eseguendo dei respiri profondi mantenendo le spalle rilassate. Un altro step è ripetere l’esercizio aprendo le braccia: in questo modo sentirete come cambia la percezione delle spalle durante la respirazione

Un altro esercizio che potete fare è sdraiarvi su un lato, appoggiate la testa sul braccio sotto di voi mentre distendente l’altro sfiorando l’orecchio e cercate di portarlo il più lontano da voi. Da questa posizione ispirate ed espirate compiendo un’estensione completa del costato e del diaframma.

L’ultimo esercizio che voglio consigliarvi è di mettervi nella classica posizione di distenzione dello psoas (la posizione prevede un ginocchio a terra e l’altra gamba avanti a 90° mentre portate il busto all’indietro) e respirate profondamente.

Diaframma: cos’è, a cosa serve e perché è così importante.

Grazie al Marcello Chiapponi per aver partecipato a questo video!

Se il video ti è piaciuto lasciami un 👍🏻 Mi Piace e Condividilo con i tuoi amici. Questo mi farà capire che gradisci e mi permetterà di continuare a fare video. Grazie del tuo aiuto!

PS: Seguimi sui miei canali per essere sempre aggiornato sulle mie novità:

📸 Instagram https://www.instagram.com/umbertomiletto/

🏋🏻‍♂️ T-shirt Allenamento http://umbertomiletto.com/le-mie-t-shirt/

Avvertenze: le informazioni contenute in questi video non intendono sostituirsi in nessun modo a parere medico o di altri specialisti. L’autore declina ogni responsabilità di effetti o di conseguenze risultanti dall’uso di tali informazioni e dalla loro messa in pratica. L’allenamento con sovraccarichi, a corpo libero, con i kettlebell, con il trx, e con altri attrezzi può causare infortuni, si consiglia pertanto di prestare la massima attenzione e di eseguire esercizi e metodologie adatte al proprio livello di forma. Consultare il proprio medico di fiducia prima di intraprendere qualsiasi forma di attività fisica o regime alimentare.

ADD COMMENT