Come ritrovare la motivazione per il cambiamento

In questo articolo andremo a capire quali strategie utilizzare per ritrovare la motivazione per riuscire a fare quello che mai avresti fatto. La motivazione per compiere nuovi azioni, per tornare ad allenarti seriamente o per fare nuove scelte. L’articolo è scritto dalla Trainer TizianaFitnessStyle.

Quante volte nella vita avresti voluto vestire i panni di un altro e diventare un’altra persona per gestire in maniera diversa una situazione  in cui ti sei trovato .

Quanto sarebbe stato più facile avere un’altra postura o semplicemente un’altra voce anche per conquistare una nuova ragazza.

Eppure non e’ cosi difficile camminare o parlare in altro modo.

Diventa un altro

Fai questo semplice esercizio quando sei solo in casa o anche quando sei con altre persone che non conosci.

Comincia a camminare in un modo diverso, con stile, in modo goffo, veloce o piano e parla con un’altra voce, alta o bassa o con un nuovo accento.

Datti un  nome diverso  e immaginati un nuovo lavoro, nuovi amici e un nuovo modo di stare con loro.

Il tuo deve essere   un personaggio positivo, che renda solubili gli opposti, un vero trait d’union tra ceti e ambienti diversi.

Un personaggio che si diverte a parlare in pubblico, che dialoga su argomenti che lui conosce bene e trova soluzioni di situazioni che lui ha già vissuto.

Una persona che lascia parlare, perché e’ in grado di ascoltare ,e parla perché e’ in grado di dire sempre la sua.

Usa l’immaginazione per uscire dagli schemi 

Per un giorno nascondi nell’armadio in un posto non visibile i tuoi vestiti, mettiti una tuta e esci.  

Infilati in un nuovo negozio e  comprati cose che non ti saresti mai messo prima e vai in giro.

Guarda le altre persone,quelle felici e quelle arrabbiate,  vedi cosa cercano e cosa comprano, preparati ad anticipare i loro bisogni.

Sii discreto, educato e non ti vergognare di avvicinarti.

Cogli gli attimi che possono servirti per cambiare il tuo modo di vedere le cose.

Vai dove le persone hanno bisogno di te e offri il tuo aiuto, ma non per sentirti dire grazie ma semplicemente per sentirti migliore, per dare il tuo contributo a chi non ha.

Confrontati con loro e apprezza di piu le cose che hai, rinuncia a qualcosa di tuo in cambio di un sincero sorriso.

Fissati un colloquio di lavoro per qualcosa di diverso da quello che e’ il tuo ambiente abituale, qualcosa che avresti voluto fare e che prima non ti sentivi all’altezza.

Affronta nuove sfide

Il tuo nuovo personaggio ha caratteristiche nuove  e soprattutto  una personalità vincente, sfruttala, inventa e raccontati.

La sola capacità di affrontare un nuovo capo deve diventare per te un stimolo per essere migliore nel tuo vecchio lavoro, e poi non si sa mai.

Frequenta ambienti dove nessuno ti conosce, imponiti in maniera vincente.

Frequenta i tuoi vecchi amici.

Parla e  comportati con loro come si comporterebbe il tuo nuovo personaggio, sii propositivo e soprattutto di sempre  “OK” .

Ma non vergognarti di dire NO se le cose comunque non corrispondono alla  realtà o a quello che non credi sia giusto o che non sei d’accordo.

Le persone apprezzano chi fa valere la propria opinione e non si nasconde dietro falsi SI.

Motiva i tuoi pensieri e le tue risposte.

Parla, parla e parla senza mai interrompere gli altri.

Fai sentire la tua presenza,affinché quando non ci sei, siano gli altri a cercarti e aver bisogno di te.

Scrivi….., come sto facendo ora io, perche scrivendo puoi fare uscire sentimenti nuovi e pensieri che fino ad ora hai tenuto nascosto .

Rileggi e correggi il tuo italiano, devi imparare a parlare e a usare frasi molto lunghe, le persone quando ti ascoltano devono riconoscere un soggetto e un predicato, un aggettivo o un messaggio.

E allora leggi un libro, non importa quale esso sia, basta che per te fili e ti coinvolga, ti distragga e sottolinea i pensieri lunghi che trovi, riscrivili e rileggili più volte.

Diventa padrone della tua lingua, del tuo modo di parlare e prenditi  cura del  tuo aspetto fisico.

Fatti un giro e segnati in palestra, scegli la piu comoda per orari e vicinanze, non devi avere scuse per non andarci.

Una buona e sana ginnastica posturale sono l’inizio di un percorso lungo almeno tre mesi per avere ottimi cambiamenti morfologici.

Partecipa a lezioni dinamiche e coinvolgenti dove si usano pesi o si danno pugni a sacchi, e se hai la  disponibilità economica lasciati guidare da un Personal Trainer, ovvero un allenatore personale che troverà per te la via più giusta e più breve per raggiungere nella maniera più corretta i tuoi risultati, ottimizzando i tuoi tempi.

Segnati a tutte le iniziative che la palestra ti propone, quali cene o gite o quant’altro.

Cura la tua alimentazione durante la settimana.

Nel weekend lasciati andare a qualche peccato di gola o quant’altro.

Se lo vuoi scegliti una guida, un trainer o uno psicologo che ti sostenga nel tuo percorso,intervenendo la dove tu lo richiedi o standoti vicino in silenzio.

Se vuoi restare solo, fallo  quando vuoi,pero  immergiti in momenti di vero relax,davanti la televisione, con una tazza di the in mano,leggendo un libro, scrivendo un manuale.

Al fiorire di pensieri negativi, non ti spaventare, guardali, osservali e ATTRAVERSALI senza girarci intorno.

Niente e nessuno ti può più fermare.

Solo una cosa ti chiedo di avere chiara :  non essere mai schiavo di nessun  ambiente che frequenti e fai sempre le cose per piacere a te stesso e non per piacere agli altri ,e se decidi di lasciare,trova subito un’altra valida alternativa.

Spero di averti ispirato a cambiare e a trovare nuova motivazione per rendere straordinaria la tua vita!


Articolo a cura di TizianaFitnessStyle, Tiziana Cavalletto è  personal trainer e istruttrice di fitness. Ex atleta professionista, aiuto le donne a liberarsi dalle tensioni e a ritrovare la forma perfetta. Basta contattarmi e avere a disposizione una coppia di manubri e una fit ball. Creo il programma perfetto per raggiungere l’obiettivo richiesto. Scaricare la mia applicazione personale Tizianafitnessstyle e iniziare a lavorare con i miei video esercizi.

Seguitemi sui miei social :

ADD COMMENT