Caro amico aspirante Personal Trainer voglio con questo articolo aiutarti ad intraprendere la carriera per diventare un Personal Trainer di successo. Per far questo segui attentamente quello che ti dirò.
Per diventare un Personal Trainer dobbiamo distinguere due aspetti, molto importanti e con cui dovrai relazionarti per tutta la tua carriera. Precisamente:
- motivazioni personali
- tecnicamente preparato
- aspetti legali
Motivazioni Personali per fare il Personal Trainer
Per essere un gran personal trainer dovrai avere dentro di te il “fuoco” per l’allenamento, ma soprattutto la voglia di aiutare le persone a prendersi cura della propria salute. Questo aspetto lo considero fondamentale. Tutti i trainer di successo amano ciò che fanno e vivono per l’allenamento.
Io stesso posso essere un buon esempio di questo! Tutta la mia vita è legata all’allenamento. Mi alzo la mattina e da ormai circa 20 anni, la prima cosa che faccio è allenarmi. Per poi iniziare la mia attività lavorativa e allenare i miei clienti o comunque progettare allenamenti per chi ha scelto i miei servizi.
Tecnicamente preparato
Ma per essere un buon trainer non basta solo allenarsi e aver voglia di allenare altre persone. Devi anche aver voglia di imparare e aggiornarti in continuazione. Devi amar leggere e curiosare, mai smettere di studiare la materia, perchè tutto ciò ti permetterà di mantenere la mentalità aperta e approfondire argomenti di varia natura che ti aiuteranno nel tuo lavoro.
Non devi mai fermarti. Come si dice: “chi si ferma è perduto”...verissimo! Anche nella nostra attività funziona così. Pensa come in questi ultimi 20 anni si è evoluta la figura del personal trainer. Prima nessuno lo conosceva o comunque era un’attività per pochi che ne avevano la possibilità. Ora c’è un esubero di trainer! Tutti vogliono fare i personal trainer: fa figo fare il trainer, fa figo fare il coach online, sei un influencer fitness e tutti ti seguono e allora ti consideri un trainer, ti piace allenarti e hai un bel fisico e quindi ti consideri un trainer, ecc…ecc…
Ma personalmente ritengo che i veri Trainer sono molto ma molto pochi! Il consiglio passa poco tempo sui Social, se non il minimo necessario per curare i tuoi profili…quando hai tempo a disposizione studia, leggi e crea contenuti di qualità per la tua attività. Questo nel tempo ti permetterà di essere aggiornato e mostrare a tutti il tuo valore.
Se pensi di avere queste qualità allora direi che soddisfi pienamente questo punto!
Aspetti Legali per un Personal Trainer
Qua entriamo in uno degli aspetti più importanti dell’attività del Personal Trainer ma anche più nebulosa. Teoricamente per operare come Personal Trainer è necessaria una Laurea in Scienze Motorie. Ed è il percorso che ti consiglio di seguire per avere il titolo di insegnamento di valore assoluto migliore per fare il Personal Trainer.
Per fare il Personal Trainer, perchè l’allenamento è la tua più grande passione, ma hai già una certa età e un altro lavoro, potresti decidere di seguire un percorso accademico online, al termine del quale potrai conseguire a tutti gli effetti la Laurea in Scienze Motorie.
Siamo in Italia e quindi ci sono tanti escamotage per fare il Personal Trainer attaverso dei corsi di qualifica riconosciuti dal Coni. Anche questi corsi, al superamento dell’esame, ti permettono di operare in modo legale in quanto ti verrà riconosciuto un titolo di Personal Trainer legato al Coni. Sono tanti gli enti di promozione sportiva (Csen, Acsi, …) che rilasciano questi diplomi. Prima di intraprendere uno di questi corsi verifica il programma, le recensioni e l’esperienza dei docenti.
Se dovessi consigliarti il mio primo consiglio è quello di frequentare un percorso di laurea. Nulla vieterà poi di frequentare altri corsi per fare approfondimenti tematici su altre aree di interesse. Se proprio non hai tempo da dedicare alla Laurea potrai optare per un corso di qualifica riconosciuto dal Coni.
Fermo restando che per diventare un Personal Trainer in regola dovrai aprire la tua figura professionale con una Partita Iva. Questo ti permetterà di lavorare in piena legalità. Evita di promuoverti o lavorare in assenza di questa. Al giorno d’oggi ci sono dei regimi a tassazione agevolata per chi inizia, quindi non hai scuse.
Quando inizia la tua attività di Personal Trainer non dimenticarti anche di stipulare un’assicurazione Responsabilità Civile Professionale. Questo è importante per tutelarsi da eventuali richieste di risarcimento da parte di clienti. L’infortunio può avvenire in svariati casi, è sempre bene avere una copertura assicurativa che tuteli la nostra attività. Il mio consiglio è di sentire il tuo assicuratore e parlare con lui della tua futura attività di Personal Trainer e valutare la polizza più adatta alle tue caratteristiche.
Sei sulla strada giusta per iniziare la tua attività se soddisfi anche questo punto.
Se vuoi consividere la tua esperienza vieni sul Forum nella sezione dedicata ai Trainer Forum Personal Trainer . Se invece hai voglia di farti conoscere attraverso il mio portale, visitato da migliaia di persone ogni giorno puoi collaborare con me proponendoti come articolista >> Collabora con me
Se vuoi approfondire maggiormente questo discorso o perfezionarti come Trainer puoi contattarmi e valutare insieme un piano d’azione.
Il video in cui sviluppo questi aspetti:
Ciao come posso diventare personal trainer con un coso base visto che non ho la possibilita di frequentare un coso di laurea.Sono della provincia di torino e seguo molto i tuoi video grazie hai tuoi contenuti