Quante volte ho sentito le persone dire “ieri mi sono allenato, oggi sono pieno di acido lattico!”…ma quello non è acido lattico, sono DOMS.
I Doms sono i dolori muscolari tardivi post allenamento. Fanno parte del gioco ed è normale accusarli specialmente per chi è stato inattivo da parecchio. Generalmente si presentano 24/48 ore dopo lo sforzo fisico. Le contrazioni eccentriche sono quelle che creano maggiori Doms.
L’acido lattico nel giro di qualche ora è riassorbito tutto, quindi da un punto di vista fisiologico non può essere lui a creare questi indolenzimenti post-allenaemnto.
Tante teorie ci sono per spiegare questi dolori, ma la maggior parte pensano, che siano delle lesioni muscolari dei tessuti connettivi dei muscoli. Nulla di grave, il corpo è ben predisposto per riparare questi danni, e nel giro di qualche giorno vengono ristabilite le situazioni iniziali migliorandole. Quindi per riaccostare questi Doms, dovete fare un qualcosa di più stressante e/o impegnativo.
Ve lo spiego anche in video:
Se il video ti è piaciuto lasciami un 👍🏻 Mi Piace e Condividilo con i tuoi amici. Questo mi farà capire che gradisci e mi permetterà di continuare a fare video. Grazie del tuo aiuto!
PS: Seguimi sui miei canali per essere sempre aggiornato sulle mie novità:
🎥 YouTube Video Gratis https://goo.gl/nANQ9q
📸 Instagram https://www.instagram.com/umbertomiletto/
👻 Snapchat nome utente https://www.snapchat.com/add/umbertomiletto
💪🏻 Facebook https://www.facebook.com/milettoumberto/
🏋🏻 T-shirt Allenamento http://umbertomiletto.com/le-mie-t-shirt/
➡️ http://www.il-personaltrainer.com il blog di allenamento del personal trainer Umberto Miletto
Avvertenze: le informazioni contenute in questi video non intendono sostituirsi in nessun modo a parere medico o di altri specialisti. L’autore declina ogni responsabilità di effetti o di conseguenze risultanti dall’uso di tali informazioni e dalla loro messa in pratica. L’allenamento con sovraccarichi, a corpo libero, con i kettlebell, con il trx, e con altri attrezzi può causare infortuni, si consiglia pertanto di prestare la massima attenzione e di eseguire esercizi e metodologie adatte al proprio livello di forma. Consultare il proprio medico di fiducia prima di intraprendere qualsiasi forma di attività fisica o regime alimentare.