Esempio di riscaldamento in 5 minuti

Nell’articolo di oggi parliamo di warm-up, infatti il Coach Lorenzo Mortaruolo ci presenterà un esempio di riscaldamento in 5 minuti

Il riscaldamento stimola inoltre l’attività del sistema nervoso centrale – SNC –, che sovrintende al coordinamento di tutti i sistemi corporei, accelerando le reazioni motorie attraverso il rapido invio di impulsi nervosi e migliora infine la coordinazione.

L’aumento della temperatura corporea determina il riscaldamento di muscoli, tendini, legamenti ed altri tessuti ed il loro allungamento, prevedendo o riducendo così il rischio di eventuali strappi o distorsioni.

Di norma il riscaldamento si divide in due fasi :

  • RISCALDAMENTO GENERALE
  • RISCALDAMENTO SPECIFICO

Il riscaldamento generale varia dai 10 massimo 20 minuti e prevede un attività aerobica a ritmo blando come jogging, cyclette, salto della corda da boxe, ellittica seguito da esercizi calistenici e stretching per aumentare la circolazione del sangue e di conseguenza la temperatura corporea. Questi esercizi preparano i tendini ed i muscoli al successivo programma di allenamento.

Il riscaldamento specifico invece serve a preparare il sistema nervoso centrale alla battaglia che lo aspetterà e quindi va effettuato all’esercizio target con qualche serie da poche ripetizioni con carichi progressivi per allertare anche la mente di quanto accadrà a breve.

SCHEDA RISCALDAMENTO IN 5 MINUTI ALLENAMENTO PESI

ESERCIZIO TEMPO o SERIE X RIPETIZIONI
jogging 10′
movimenti articolari

durante lo jogging

circonduzione delle spalle

movimenti distensivi di braccia nei vari angoli ( in alto, di lato, in basso)

movimenti di mobilità di anche e gambe

affondi in movimento 10 affondi
air squat 10 squat
push up 5
good morning a corpo libero 10 reps
esercizi di mobilità del collo stretching specifico per il collo

Questa sessione deve essere effettuata a ritmo molto blando, le serie non devono essere assolutamente tirate e quindi il numero di ripetizioni degli esercizi calistenici è puramente indicativo, per alcuni saranno poche per altri molte.

Diciamo che in linea di massima è un buon compromesso per iniziare l’allenamento come si deve.

Scarica gratuitamente il file Esempio di riscaldamento in 5 minuti

Esempio di riscaldamento in 5 minuti

Se il video ti è piaciuto lasciami un Mi Piace e Condividilo con i tuoi amici. Inoltre ti chiedo ti iscriverti al mio canale. Questo mi farà capire che gradisci e mi permetterà di continuare a fare video. Grazie del tuo aiuto!

Per qualsiasi dubbio non esitare a contattare il Coach!

 

CONTATTI

 

 

 

 

 

  • https://maps.app.goo.gl/WyQYCyrttUgKMWst7

ADD COMMENT